MILANO MEZZI PUBBLICI 1 MAGGIO

Il primo maggio, come di consueto, metro, bus, filobus e tram saranno al lavoro a partire dalle 7 fino alle 19,30, orario in cui terminerà il servizio. Nonostante la festività comporti a livello nazionale la sospensione o la forte riduzione delle attività anche nel settore del trasporto pubblico locale, Milano garantisce gli spostamenti per quasi tutta la giornata.

Domenica, inoltre, tre manifestazioni nel centro potranno comportare rallentamenti, limitazioni e modifiche di percorso per 17 linee di trasporto. I manifestanti dei due cortei previsti durante la mattinata si concentreranno alle 9 ai Bastioni di Porta Venezia angolo corso Venezia, il primo, poi, proseguirà in corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Case Rotte e terminerà in piazza Scala. Il secondo, dai Bastioni di Porta Venezia, proseguirà in corso Venezia, piazza San Babila, largo Toscanini, corso Europa, largo Bersaglieri, via Larga e terminerà in piazza Santo Stefano.
Il terzo corteo è previsto nel pomeriggio, a partire dalle 14,30. I manifestanti si concentreranno in piazza XXIV Maggio, proseguiranno poi in corso di Porta Ticinese, via De Amicis, piazza Resistenza Partigiana, via Cesare Correnti, via Torino, via Orefici, piazza Cordusio, via Meravigli, corso Magenta, largo d’Ancona, via Carducci, piazzale Cadorna, viale Alemagna.
Queste le linee  interessate: i tram 1, 2, 3, 9, 12, 14, 15, 16, 23, 27, e i bus 50, 54, 58, 60, 61, 73 e 94.

Ecco la guida completa ai servizi di trasporto pubblico.

GLI ORARI DI METRO, BUS, FILOBUS E TRAM
• Domenica 1° maggio sull’intera rete Atm orario festivo ridotto dalle 7 alle 19,30.
• Per lavori al sistema di segnalamento dalle 22 di sabato 30 aprile alle 12,30 circa di domenica 1 maggio, la circolazione dei treni sulla linea M1 sarà sospesa tra le stazioni di Sesto FS e Rovereto. Il servizio su questa tratta sarà garantito da un collegamento sostitutivo con bus in entrambe le direzioni.
• Servizio a San Siro: domenica 1 maggio, alle 15 a San Siro, si giocherà la partita Milan-Bologna. Per la partita ATM ha predisposto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti dei tifosi diretti allo stadio.
In metropolitana, 3 treni straordinari saranno in servizio sulla M1; sarà inoltre incrementato il personale di stazione per assistere passeggeri.
Queste le informazioni invece per chi si muove con le principali linee di collegamento con lo stadio, interessate dall’apertura dei cantieri per la realizzazione della nuova linea M5.
Nel dettaglio, dalle 11,30 alle 18, 10 tram aggiuntivi saranno in servizio sulla linea 16 che, per i lavori della nuova linea metropolitana, effettua servizio con bus tra piazza Axum e piazzale Segesta. Dal termine della partita per due ore circa, il servizio sostitutivo limita a piazza Monte Falterona. Il collegamento bus sarà potenziato con 14 navette a disposizione dei tifosi dalle 11,30 alle 18,30. Ulteriori 10 navette serviranno la tratta piazza Axum-piazza De Angeli, dalle 15,45 alle 18,45. “Rinforzi” anche per la linea 90/91: 8 bus resteranno a disposizione dei tifosi, dalle 12,15 alle 18,30 circa, per la tratta compresa tra la fermata M1 di piazzale Lotto e la stazione Centrale. Inoltre, dalle 12 alle 18,45 circa, 10 bus navetta in partenza da Lotto e Lampugnano collegheranno direttamente a San Siro.
I bus della linea 78, in occasione dell’incontro a San Siro, dal termine della partita per 60 minuti, modificano il percorso ulteriormente oltre alle deviazioni per i cantieri M5: da via Diomede, percorrono via Sant’Elia, via Natta, via Montale, via Patroclo, per poi riprendere il percorso regolare.
Anche per la linea 423 deviazioni per la M5 e per la partita, a partire da due ore prima fino a un’ora dopo, la linea, in entrambe le direzioni, transita in via Novara, piazza Melozzo da Forlì,  via Morgantini, piazzale Selinunte, via Maratta, piazza Monte Falterona, via Albertinelli, piazzale Segesta, via Monreale, piazzale Zavattari, via Tempesta, via Silva, via Monte Bianco (capolinea).
Le linee 49 e 95, che effettuano deviazioni di percorso in zona Lotto per i lavori M5, in occasione degli eventi sportivi a San Siro non subiscono ulteriori modifiche.
RADIOBUS E BUS DI QUARTIERE
Servizi sospesi nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 maggio, regolari invece tra sabato 30 e domenica 1 maggio.
COLLEGAMENTO CASCINA GOBBA-SAN RAFFAELE
Domenica 1 maggio è prevista la chiusura dell’impianto. In alternativa sarà possibile utilizzare in superficie la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.
PARCHEGGI
I parcheggi a raso (Cologno Nord, Gessate, Romolo, San Leonardo, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro) saranno aperti gratuitamente e senza la presenza di personale Atm, dalle 20 di sabato 30 aprile alle 7 di lunedì 2 maggio. Le eccezioni: i parcheggi di Crescenzago, che negli stessi orari rimarrà chiuso e di Forlanini, aperto a pagamento con orario continuato 24 ore su 24.
Domenica 1, i parcheggi multipiano (Bisceglie, Caterina da Forlì, Famagosta, Cascina Gobba, San Donato, Maciachini, Romolo Multipiano, Lampugnano e Molino Dorino) saranno aperti dalle 6 alle 20,30. Chiuso il parcheggio a rotazione di Einaudi.
ATMOSFERA
Servizio sospeso domenica 1. Riprenderà regolare da martedì 3 maggio.

BIGLIETTI
Il primo maggio le rivendite potrebbero essere chiuse, conviene premunirsi dei documenti di viaggio oppure fare riferimento ai distributori automatici nelle stazioni delle linee metropolitane. Ricordiamo che per muoversi a Milano senza preoccupazioni c’è RicaricaMi – la nuova tessera ricaricabile Atm -  al prezzo di 2 euro con un biglietto da 1 euro incluso. Sulla tessera è possibile caricare biglietti urbani da un euro, carnet da 10, giornalieri urbani, settimanali “2×6”, ma anche unire giornaliero e carnet oppure settimanale e carnet.
NUMERO VERDE
Sempre operativo, tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30, il numero verde gratuito 800.80.81.81 per conoscere qualsiasi informazione sui servizi Atm.

  faremilano@gmail.com   Fonte: A.t.M.

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in festività e ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...