MILANO SANTA LUCIA IN CONCERTO 13 DICEMBRE

Oggi è il 13 dicembre, si festeggia Santa Lucia, se siete a Milano e volete immergervi nelle tradizioni nordiche potete andare a sentire alle 17.30 il coro svedese del conservatorio Nordiska Musikgymnasiet, accompagnato dai bambini della comunità svedese a Milano che sfileranno in Galleria Vittorio Emanuele fino alla Chiesa di S.Maria Annunciata in Camposanto (piazza del Duomo 18 ingresso lato posteriore).

Da Siracusa alla Svezia. Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata in Svezia. Sappiamo che l’aristocrazia svedese settecentesca introdusse questa tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre.
La tradizione come la conosciamo ora prende piede nel Novecento quando un quotidiano di Stoccolma nel 1927 lancia il primo concorso tra i lettori per votare la Lucia più bella.

Ogni anno viene incoronata una Lucia in ogni cittá. Le candidate sono giovani residenti e vengono pubblicizzate dai quotidiani e TV locali. La Lucia, che viene scelta dal pubblico, e le altre candidate che diventano le sue damigelle, devono saper cantare per poter poi esibirsi nelle piazze della cittá, negli ospedali, nei centri per gli anziani, nei centri commerciali e nelle fabbriche. (fonte http://www.visitsweden.com/svezia/Local-pages/Italy/Santa-Lucia/ ).

In Italia, in molte città, in special modo nel Nord, quella tra il 12 e 13 dicembre è una notte magica per i bambini quando S.Lucia porta dolci e regali. E’ usanza lasciare alla Santa e al suo asinello latte e biscotti, oltre che un disegno o una poesia.

Infine, se volete approfondire le tradizioni nordiche, con particolare riferimento alla Svezia, eccovi un blog dedicato: http://stilenordico.wordpress.com/ .

 faremilano@gmail.com 



About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura, festività e ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...