CIOCCOLATO A MILANO

Al latte,fondente,bianco,con le nocciole,al gianduia,le declinazioni dei gusti del cioccolato possono continuare quasi all’infinito,sono moltissimi infatti i gusti proposti dai cosiddetti maitres chocolatiers per attirare la clientela dei golosi di ogni paese.

Milano è decisamente in pole position per quanto riguarda l’offerta di cioccolato,dndo per scontato che la grande distribuzione abbia sempre più di uno scaffale dedicato al cioccolato, esistono anche negozi monomarca che offrono impensabili specialità.

In via San Vittore troviamo il cioccolato belga di Neuhaus,il negozio è aperto dal 1991,offre oltre ai tipici e deliziosi cioccolatini di provenienza belga,specialità e idee regalo davvero sfiziose:dai cioccolatini con tutte le lettere dell’alfabeto per comporre un messaggi alle cartoline con frasi augurali già pronte ma anche personalizzabili.

In zona Solari da Pane e Cioccolato potrete trovare oltre ai più classici cioccolatini piemontesi,curiosi oggetti quali palloni da calcio,tazzine e piattini per caffè,cucchiaini interamente realizzati in cioccolato.

Per una pausa vale la pena andare in zona Stazione Cadorna dove da Chocolat potrete attingere ad una grossa ciotola piena  cioccolatini accompagnandolo con un buon caffè.

Monomarca Lindt il negozio presso il Centro Commerciale Fiordaliso a Rozzano,tutte le specilità della nota casa svizzera,dalle classiche tavolette,ai preparati per budini,ai gadget per bambini.

Giovanni Galli in centro rimane da sempre un punto di riferimento fisso per i milanesi amanti del cioccolato,aperto nel 1911 offre boeri,alchechengi,praline e se siete stufi del cioccolato non mancate di assaggiare i marron glacés.

Diverse decine di marchi di cioccolato che esporta all’estero, e la provenienza è da diverse regioni d’Italia,dalla  cunese Venchi (scelta da Armani per i suoi cioccolatini firmati),alla piemontese Domori (vincitore del premio tavoletta d’oro 2010),il Guido Gobino (con la sua boutique monomarca in zona Brera), il  pisano De Bondt,alla toscana Slitti.

Se ancora non vi è venuto in mente ci sono ricette con il cioccolato e abbinamenti  gustosi e desueti ,come quello con la birra,o quello di un noto produttore italiano di pasta fresca ha da poco proposto una sua specialità con la sfoglia al cioccolato,o infine lo chef stellato Davide Oldani che propone nel suo ristorante, un risotto spolverato di riccioli di fave di cacao.E se ancora non siete soddisfatti potete trascorrere un weekend a coccolarvi facendo un bagno al cioccolato , sono infatti numerose sia in Italia che all’estero le strutture termali e le spa che offrono questo prelibato trattamento.

Questa voce è stata pubblicata in negozi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...