Li hanno chiamati ‘ baby pit stop ‘ e altro non sono che spazi creati ad hoc in cui le mamme possono allattare i propri bimbi, cambiare i pannolini o magari fare solo una breve sosta per riposarsi.
Oggi è stata inaugurata ‘ postazione ‘ presso la Clinica Mangiagalli di Milano; in futuro se ne creeranno almeno altre cinquanta. L’iniziativa, nasce dalla collaborazione tra Asl di Milano e Unicef. Le future postazioni saranno ubicate presso uffici pubblici, ospedali, librerie, musei e locali.
E’ stato inoltre indetto un concorso che scade il prossimo 30 ottobre, riservato a studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Design per la redazione di un Concept di baby pit-stop innovativo, che possa essere realizzato nei diversi locali pubblici. I vincitori del concorso saranno premiati durante la prossima edizione del Salone del Mobile.
Ad oggi sono 9 le sedi già operative, presso alcune Asl, tra cui la principale di Corso Italia, sei quelle in fase di allestimento, quattro i punti presso le librerie Feltrinelli sparse per la città e infine l’Enterprise Hotel di Corso Sempione, il museo dei bambini MubA, il teatro Parenti.