Il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà è intervenuto oggi al convegno “strade, incidenti, proposte: la grande Milano”, una ottima occasione per fare il punto della situazione dei problemi di viabilità presenti e futuri del capoluogo lombardo.
Fra gli argomenti sul tavolo, la possibilità che, in futuro, venga introdotta una tassa di scopo, ovvero, un pedaggio sulle tangenziali milanesi, con l’obiettivo di investire il ricavato in una serie di iniziative che possano migliorare il vivere quotidiano sia dei pendolari, ma anche dei residenti, i quali, respirano quotidianamente un’aria viziata.
“Ogni giorno – è l’analisi del Presidente Podestà – 700-800 mila veicoli entrano a Milano dalle tangenziali, dobbiamo intercettare questo traffico spostando sempre più fuori città i punti di interscambio gomma-ferro. Le tangenziali milanesi – continua Podestà – diversamente dal Grande Raccordo Anulare di Roma (GRA) vanno inquadrate nel novero delle arterie in concessione per le quali una direttiva europea prescrive l’introduzione del pedaggio”.
Altro argomento caldo sul tavolo i dati positivi che evidenziano il calo sensibile degli incidenti mortali e, a tale proposito, l’obiettivo di lungo periodo è ambizioso (ma doveroso), volendo dimezzare il numero di incidenti nell’arco di circa 12-13 anni.