Novità EXPO 2015: Teatro Studio Expo e lettera ultimatum ai privati

La novità delle ultime 24 ore è una lettera ultimatum del Sindaco di Milano Letizia Moratti ai proprietari privati delle aree Expo 2015, con la quale si chiede che, entro il termine di giovedì 14 ottobre, vengano messi a disposizione, in maniera definitva, i terreni Expo 2015.

Ci aspettiamo una risposta positiva – ha dichiarato Letizia Moratti – perché pensiamo che essendo Expo un progetto nazionale e di grande valore per il nostro Paese, ci sia la consapevolezza anche da parte dei privati del loro ruolo e del contributo che ci possono dare nel metterci nelle condizioni di arrivare alla registrazione al Bie che necessita della piena e incondizionata disponibilità delle aree e io sono fiduciosa che ci sarà la registrazione“.

Positivo anche il commento dell’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala, il quale, ha osservato che “mi sembra un buon passaggio, è ancora nelle mani dei soci e noi siamo fiduciosi“.

Fra le novità importanti e rilevanti della giornata di ieri, la trasformazione del Piccolo Teatro nel Teatro Studio Expo – è stato siglato un accordo di collaborazione con la Shanghai Theatre Academy – come sottolineato dalla medesima Letizia Moratti, la quale, ha evidenziato come “il tema della cultura sarà uno dei temi portanti dell’Expo milanese, le potenzialità del Piccolo in prospettiva internazionale sono dunque elemento imprescindibile e prezioso. Per questo motivo la partnership siglata oggi intende dare anche e soprattutto una valenza particolare alla formazione e ai giovani“.

Isomma, la macchina organizzativa Expo 2015 si sta muovendo (e bene, eccetto la questione dei terreni) da anni, come se il tema delle aree fosse un dettaglio, con la convinzione/certezza che il problema venisse risolto prima o poi. Con questa “fede” sono passati due anni abbondanti dall’assegnazione Expo 2015 a Milano e, a una settimana circa dal termine ultimo imposto dal BIE, non c’è ancora una risposta positiva e definitiva, sebbene, ci si stia avvicinando sensibilmente.

Questa voce è stata pubblicata in Expo 2015 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...