Biciclette di sera

Sono in vigore domani 12 ottobre le nuove norme e le modifiche del Codice della Strada, in merito alla circolazione delle biciclette la sera e sui percorsi extraurbani. Vediamo nel dettaglio questo cambiamento:

“Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”

La norma può essere considerata come un’estensione di quella del 2004 che prevede l’obbligo del giubbotto catarifrangente per i conducenti di automobili.

Inoltre il Codice della strada prevede che siano ormai dichiarati fuorilegge i caschi leggeri per i ciclomotori.

Ovviamente sia il giubbotto che le bretelle devono essere conformi alla normativa europea Uni ovvero devono essere di un colore resistente allo sfregamento, al sudore, al lavaggio e alla stiratura e devono sopportare il vapore acqueo, la trazione e lo strappo dei tessuti rivestiti e laminati. Devono esserci applicato un pittogramma sul quale siano riportati la classe del capo, la classe di prestazione del materiale retroriflettente. Se vi dimenticate o non indossate il giubbotto o le bretelle incorrete in una multa che da 23 a 92 euro. (fonte Adn Kronos)

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in trasporti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...