EXPO 2015 e MM4: termini strettissimi, inizio lavori a marzo?

La Metropoliata Milanese 4 che dovrà collegare Lorenteggio all’areoporto di  Linate con attraversamento della città di Milano, considerata un’opera essenziale per la riuscita di Expo 2015, ha tempi strettissimi, ha avuto un ulteriore ritardo, ed è stata rinviata a novembre l’apertura delle buste dei candidati che dovranno decretare il vincitore della gara d’appalto (inizialmente prevista per lunedì prossimo), pertanto, i lavori non potranno iniziare prima di marzo, difficile che per il 2015 tutte le fermate del percorso saranno operative.

La tratta più urgente è quella del primo collegamento, fra l’areoporto cittadino di Linate e Piazza Dateo, di modo da permettere ai visitatori di raggiungere il passante ferroviario, una fondamentale stazione di interscambio per raggiungere poi diversi punti della città.

Tre le aziende in gara, Impregilo, Pizzarotti e Cmb, chi sarà in grado di garantire per l’inizio di Expo 2015 il maggior numero di fermate sarà il vincitore dell’appalto, ottimista in merito l’Assessore ai Lavori Pubblici Simini che, in merito a questa questione, conferma come ci siano “premi di accellerazione per creare tutte le condizioni che permettano di aprire il maggior numero di stazioni!”.

Molto negativo, invece, il Capogruppo Pd a Palazzo Marino Majorino, il quale, evidenzia come “siamo di fronte a ritardi imbarazzanti e a una classe dirigente incapace di gestire un evento come il 2015. Ci auguriamo che la fretta obbligata non porti all’assenza di trasparenza a causa dei poteri straordinari del sindaco”.

Un cenno, infine, alle 21 fermate del percorso della MM4, partenza dalla Stazione Ferroviaria di San Cristoforo, la metropolitana salirà verso il centro lungo l’asse Lorenteggio Foppa (tra le fermate Piazza Frattini e Parco Solari di fronte alla piscina omonima), poi a S. Ambrogio incontrerà la linea verde, per poi virare direzione verso San Babila, lungo l’asse della circonvallazione interna (De Amicis, Piazza Vetra e Policlinico alcune delle fermate), infine uscita della MM4 verso la periferia lungo l’asse Indipendenza, Argonne, Forlanini, fino all’arrivo all’areoporto di Linate.

Questa voce è stata pubblicata in trasporti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a EXPO 2015 e MM4: termini strettissimi, inizio lavori a marzo?

  1. angelo ha detto:

    tanto questo messaggio non lo leggera nessuno,
    ma io dico la mia,
    cosa aspettiamo a far partire le opere che creano lavoro? in italia nessuno a i c……….. per fare quello che va fatto.
    angelo ricchiuti

  2. Pingback: MM4 MILANO: SOLDI, FONDI E FINANZIAMENTI TUTTO OK | Faremilano

  3. Pingback: LAVORI METRO MILANO: nuove fermate, percorsi e linee | Faremilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...