La Metropoliata Milanese 4 che dovrà collegare Lorenteggio all’areoporto di Linate con attraversamento della città di Milano, considerata un’opera essenziale per la riuscita di Expo 2015, ha tempi strettissimi, ha avuto un ulteriore ritardo, ed è stata rinviata a novembre l’apertura delle buste dei candidati che dovranno decretare il vincitore della gara d’appalto (inizialmente prevista per lunedì prossimo), pertanto, i lavori non potranno iniziare prima di marzo, difficile che per il 2015 tutte le fermate del percorso saranno operative.
La tratta più urgente è quella del primo collegamento, fra l’areoporto cittadino di Linate e Piazza Dateo, di modo da permettere ai visitatori di raggiungere il passante ferroviario, una fondamentale stazione di interscambio per raggiungere poi diversi punti della città.
Tre le aziende in gara, Impregilo, Pizzarotti e Cmb, chi sarà in grado di garantire per l’inizio di Expo 2015 il maggior numero di fermate sarà il vincitore dell’appalto, ottimista in merito l’Assessore ai Lavori Pubblici Simini che, in merito a questa questione, conferma come ci siano “premi di accellerazione per creare tutte le condizioni che permettano di aprire il maggior numero di stazioni!”.
Molto negativo, invece, il Capogruppo Pd a Palazzo Marino Majorino, il quale, evidenzia come “siamo di fronte a ritardi imbarazzanti e a una classe dirigente incapace di gestire un evento come il 2015. Ci auguriamo che la fretta obbligata non porti all’assenza di trasparenza a causa dei poteri straordinari del sindaco”.
Un cenno, infine, alle 21 fermate del percorso della MM4, partenza dalla Stazione Ferroviaria di San Cristoforo, la metropolitana salirà verso il centro lungo l’asse Lorenteggio Foppa (tra le fermate Piazza Frattini e Parco Solari di fronte alla piscina omonima), poi a S. Ambrogio incontrerà la linea verde, per poi virare direzione verso San Babila, lungo l’asse della circonvallazione interna (De Amicis, Piazza Vetra e Policlinico alcune delle fermate), infine uscita della MM4 verso la periferia lungo l’asse Indipendenza, Argonne, Forlanini, fino all’arrivo all’areoporto di Linate.
tanto questo messaggio non lo leggera nessuno,
ma io dico la mia,
cosa aspettiamo a far partire le opere che creano lavoro? in italia nessuno a i c……….. per fare quello che va fatto.
angelo ricchiuti
Pingback: MM4 MILANO: SOLDI, FONDI E FINANZIAMENTI TUTTO OK | Faremilano
Pingback: LAVORI METRO MILANO: nuove fermate, percorsi e linee | Faremilano