MUSEO DEL CALCIO A MILANO

Anche se non amate particolarmente il gioco del calcio il piccolo Museo di San Siro vi piacerà. Un tuffo nella storia raccontato attraverso pezzi unici. Innanzitutto è il primo museo in Italia all’interno di uno stadio, ha una quindicina di anni e trovandosi a Milano ha in mostra molto materiale relativo alle squadre del Milan e dell’Inter. Potrete trovare le magliette, gli scarpini e i trofei, palloni, molto materiale cartaceo come riviste d’epoca, cartoline, gagliardetti, poster e bronzi.

Il museo ha aperto nel 1996 con il contributo di Onorato Arrisi che ha messo a disposizione di tutta la sua collezione di memorabilia calcistiche e nel 2009 ha preso l’onorificienza civica dell’Ambrogino d’oro. All’interno del museo si trova una sala proiezione dove vengono trasmessi filmati di storia del Milan e dell’Inter e sullo stadio intitolato a Giuseppe ‘Peppino’ Meazza.

Un’altra sala ospita 24 riproduzioni a dimensione reale di 22 famosi giocatori (11 interisti e 11 Milanisti): Baresi, Zenga, Vieri, Bergomi, Facchetti, Cudicini, Mazzola, Suarez, Rummenigge, Zanetti, Matthäus, Meazza, Herrera, Gullit, Van Basten, Liedholm, Nordahl, Paolo e Cesare Maldini, Rivera, Trapattoni, Rijkaard, Picchi.

Il museo si trova al cancello 14 dello stadio ed è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, ad eccezione degli orari in cui vengono disputate le partite. Un consiglio: abbinate la visita al museo con quella guidata al campo da gioco,  tribune,  spogliatoi  e panchine.

Infine, una curiosità interessante che riguarda il successo del museo del calcio che, in assoluto, questa estate, è stato il museo più visitato di Milano, con circa 70.000 visite dall’inizio dell’anno al mese di agosto 2010, superando, in questa speciale classifica, sia il Museo del Castello Sforzesco che ha al suo interno la famosa Pietà di Michelangelo, ma anche la Pinacoteca di Brera, la Triennale e il Museo Poldi Pezzoli. Quanto alla provenienza dei visitatori, gli olandesi sono i tifosi più interessati alla visita, seguiti da giapponesi, cinesi e inglesi.

Questa voce è stata pubblicata in museo, sport, weekenda Milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MUSEO DEL CALCIO A MILANO

  1. Pingback: MILANO MUSEO DELLO SPORT ALLA PISCINA COZZI | Faremilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...