NUOVE LINEE METRO: progetto MM6 a Milano

Fra le linee metropolitane che dovevano essere completate per EXPO 2015, nella fase iniziale, c’era la linea metropolitana 6 (progetto poi accantonato per mancanza di fondi, conseguenza della crisi economica internazionale), di fatto, nella prima parte, uno sdoppiamento della MM 1 che, ad oggi, arrivando dal Duomo, alla fermata di Pagano, pochi passi da Corso Vercelli, si divide in due, una tratta continua verso Inganni e Bisceglie, l’altra, porta alla nuova Fiera di Rho Pero.

La MM6, infatti, dopo un primo tratto che collega Bisceglie a Pagano, farebbe (il condizionale è d’obbligo) una fermata in Via Vincenzo Monti, per poi congiungersi a Cadorna con MM1 e MM2, per scendere infine verso la zona Sud di Milano, direzione Viale Tibaldi e Via Castelbarco, passando da Piazza Borromeo, Via Francesco Sforza (ci sarebbe qui la fermata di intercambio con la MM4 proveniente da Lorenteggio, Via Foppa e Parco Solari) e l’Università Bocconi.

Difficile, persa l’opportunità con EXPO 2015, di riuscire a raddoppiare il numero delle linee metro in città, con la creazione anche della linea 6, in affiancamento di quelle MM4 e MM5 già finanziate dal Comitato Interministeriale Programmazione Economica (CIPE), che dovranno, almeno parzialmente, essere pronte per l’evento internazionale (improbabile, anche, che siano completamente operative per il 2015, come già scritto in altro post del nostro blog).

Complicato anche che, dopo il 2015, a Milano vengano ancora dati importanti contributi statali per la realizzazione della nuova linea metropolitana, considerato che il capoluogo lombardo è, in assoluto, la città italiana meglio collegata con i mezzi pubblici, pertanto, milanesi, pendolari e residenti si mettano il cuore in pace e non si aspettino che questo progetto veda la luce nei prossimi anni.

Cartina ATM (rete metropolitana e tratte ferroviarie urbane)

Questa voce è stata pubblicata in trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a NUOVE LINEE METRO: progetto MM6 a Milano

  1. Omar ha detto:

    Si potrebbe già da oggi svincolare il tratto da Pagano a Bisceglie creando cosi la M6.
    Il tratto Sesto FS a Rho Pero avrebbe cosi flussi maggiori.

  2. Pingback: LAVORI METRO MILANO: nuove fermate, percorsi e linee | Faremilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...