STADIO SAN SIRO: vietata bandiera con stella di David

Mercoledì sera si gioca a Milano la partita di Champions League fra l’Inter e gli inglesi del Tottenham Hotspur, quartiere a nord di Londra che ha fra i suoi tifosi numerosissimi “yids“, abbrevazione del termine yiddish, cioè persone di nazionalità ebraica.

Proprio in queste ore, giunge dall’Inghilterra, una notizia che rischia di  mettere in serio imbarazzo la città di Milano (precisiamo in merito, a onor di cronaca, che la Questura di Milano ha parlato di “misunderstanding”, o fraintendimento che dir si voglia). Nel dettaglio, il sito ufficiale della società inglese precisa, fra le indicazioni che dovranno aiutare i tifosi che andranno in tarsferta a Milano, che “la polizia ha avvisato che le bandiere con la stella di David non saranno consentite e potrebbero essere confiscate all’entrata, per favore, rispettate questa richiesta” (http://www.tottenhamhotspur.com/news/articles/travel-advice-inter-milan-141010.html).

La notizia viene riportata dai principali quotidiani e non, ed è particolarmente sottolineata nella giornata odierna, visto che ricorre il triste anniversario del “sabato nero” del 16 ottobre 1943, quando, dal Ghetto di Roma furono deportati 1023 ebrei per i campi di sterminio, e solo in 16 sono tornati a casa.

Arrivata, poi, la smentita del Prefetto di Milano Lombardi, il quale, ha negato qualsiasi disposizione in merito, pertanto, la polemica viene subito smorzata sul nascere, con soddisfazione del deputato Pd Emanuele Fiano.

Speriamo, dunque, che i tifosi inglesi che lo vogliano, possano esporre le bandiere con la stella di David e che la partita di calcio di mercoledì 20 (inizio ore 20.45) sia una festa dello sport e non diventi, come successo pochi giorni fa a Genova, teatro di violenza e scontri fra persone di nazionalità differente.

Questa voce è stata pubblicata in religione, sport e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...