GOMME DA NEVE OBBLIGATORIE A MILANO DAL 15 NOVEMBRE, O NO?

La Provincia di Milano ha recepito le modifiche del nuovo Codice della Strada e, dal 15 novembre fino al 31 marzo, durante la stagione fredda a rischio pioggia e neve, sarà obbligatorio avere a bordo le catene da neve, oppure, in via alternativa, montare gli pneumatici omologati (o gomme invernali), pena una multa di 78 euro.

Il provvedimento non riguarderà i centri abitati (non sarà obbligatorio a Milano città, tanto per capirci) e la misura si è resa necessaria per fare fronte alle difficoltà che si sono verificate lo scorso inverno quando, pioggie e nevicate frequenti, hanno messo in crisi la città, ricordiamo, soprattutto, la nevicata pochi giorni prima di Natale.

Insomma, cari automobilisti, per il pieno rispetto della legge, non è necessario cambiare le gomme, come letto, nei giorni scorsi, in titoli di quotidiani e/o in internet, ma sarà sufficiente avere nell’auto le catene da neve.

Quanto ai prezzi, dipendono a seconda dell’auto di proprietà e delle varie promozioni in corso (tantissime le convenzioni con società, associazioni e ordini professionali), dal gommista, il costo di un treno di quattro gomme invernali, nuove e di marca, si aggira in un range compreso fra 250 e 1.000 euro (il prezzo dipende principalmente dalle dimensioni della ruota e dalla diffusione dello pneumatico sul mercato), compreso bilanciatura e convergenza.

Qualora, invece, si intenda valutare l’acquisto delle catene, il prezzo varia da 50 a 100 euro, a seconda dei modelli di auto, cifra che arriva a 140 euro, in caso di SUV.

A proposito, poi, della applicazione di questa legge, le associazioni di categoria sono già sul piede di guerra e promettono una dura battaglia, qualora, si dimostrasse che trattasi di una norma che serve solo per fare cassa e non, come dichiarato dalla Provincia, necessaria per migliorare la sicurezza sulle strade.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede ai primi fiocchi di neve (in teoria, si potrebbe essere multati anche in una splendida giornata di sole, con manto stradale asciutto).

Ringraziamo il negozio di autoricambi di Via Pinturicchio per i dati fornitici.

Questa voce è stata pubblicata in sicurezza, traffico e viabilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...