VIA LANZONE STOP ISOLA PEDONALE

La sperimentazione “a sorpresa”, fatta questa settimana, nella zona di via Lanzone  e vie limitrofe (ha riguardato, tra l’altro, anche Via Caminadella e Via Cappuccio), per valutare la possibilità di farle diventare ZTL – zona a traffico limitato, è fallita.

La circolazione delle auto e dei mezzi in genere, impedita fisicamente da un presidio di vigili operativi, dalla mattina alle 7.15 fino alle 13.00, e, dalle 14.00 alle 17.00, di questa settimana, ha creato un imbottigliamento del traffico veicolare di proporzioni gigantesche.

Come sottolinea il vicesindaco di Milano De Corato “È la prima volta dal dopoguerra che la possibile istituzione di un’isola pedonale viene preceduta da una simulazione sul campo e non solo da studi viabilistici sulla carta”. Possiamo ragionevolmente affermare che quanto è successo fosse anche prevedibile, in quanto la zona interessata dal blocco è notoriamente una zona ad elevato traffico; si pensi solamente a quei genitori che accompagnano i figli tutti i giorni alle Orsoline di via Lanzone ma anche ai negozianti che devono ricevere le merci giornalmente.

Il Comune di Milano fa sapere che sarà avviata una “seconda prova” tra l’8 e il 12 novembre, anche se i risultati di questo primo”fallito” monitoraggio serviranno per avviare il progetto di pedonalizzazione, anche perché, come afferma ancora lo stesso De Corato, ” la zona ha una forte vocazione pedonale”.

Non è difficile trovarsi d’accordo con questa osservazione se avete, almeno una volta nella vostra vita, provato a camminare, in città, sul quasi inesistente marciapiede di via Cappuccio o  Via Borromei, magari spingendo un passeggino.

faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cronaca, lavori stradali, traffico e viabilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...