NOMISMA: case di lusso a Milano

Le residenze esclusive a Milano e Roma, è il tema di uno studio portato avanti da Nomisma e Tirelli & Partners, osservatorio dal quale emerge – come evidenziato da Marco Tirelli – che “la domanda di abitazioni di pregio è aumentata in modo significativo, trovando però un limite forte alla crescita delle compravendite nello strutturale collo di bottiglia dell’offerta“.

In estrema sintesi, il prezzo medio di una abitazione di pregio a Milano raggiunge i 10.000 euro al metro quadrato, il top prices è 22.500 €/Mq, la vendita di una casa di lusso a Milano richiede, di media, dieci mesi nel capoluogo lombardo ed è sempre più difficile riuscire a intavolare trattative al ribasso con allargamento della forbice fra domanda e offerta.

A Milano, nel primo semestre 2010, i prezzi delle case esclusive sono aumentati dello 0,9%, l’aumento ha riguardato anche il prezzo medio di ogni singola abitazione di lusso, con una media che si avvicina ai 2,5 milioni di euro.

In questo scenario, un grande mano a questo mercato è stato dato dallo scudo fiscale, misura che ha favorito questa tipologia di acquirenti, i quali, una volta fatti rientrare i propri capitali, si sono dovuti occupare di investirlo al meglio.

Il mercato delle locazioni, inoltre, segue regole diverse, da un lato, fa fatica per la fiscalità onerosa dei redditi derivanti dagli affitti, dall’altro è in difficoltà per le divergenze fra chi vuole immediatamente la disponibilità del bene immobiliare (gli inquilini) e, invece, il tempo tecnico chiesto dai proprietari per la consegna dell’appartamento.

Chiudiamo, infine, con una considerazione del dottor Tirelli, il quale, si sofferma sul fatto che i volumi di compravendita siano invariati, a fronte di telefonate per annuncio che sono duplicate e visite alle case di lusso che sono addirittura triplicate.

dr. Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in casa, immobiliare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...