PAOLO SARPI, ISOLA PEDONALE

E’ stato annunciato venerdì scorso, dal Vice Sindaco del Comune di Milano Riccardo De Corato, che “la Giunta ha approvato la delibera che definisce ufficialmente Via Sarpi un’isola pedonale, i cui lavori di riqualificazione porteranno ad una eliminazione della separazione fisica fra la carreggiata e i marciapiedi“.

Inoltre – prosegue l’analisi del Vice Sindaco – “saranno inseriti elementi di verde e di arredo urbano che porteranno a condizioni potenzialmente favorevoli per l’ allestimento di plateatici e dehors. Dati questi requisiti la realizzazione di una vera e propria isola pedonale non potrà che migliorare ulteriormente la fruizione e la vivibilità dell’ambito“.

Fra le novità, il fatto che l’Isola Pedonale verrà controllata da cinque telecamere, ubicate lungo la via, nei punti di intersezione con Via Rosmini, Via Bramante, Via Niccolini e Largo Gadda.

Da sempre le isole pedonali sono un terno al lotto per il successo delle attività commerciali, inoltre, spesso sono mal viste dai residenti, l’unica via che oggi ha avuto un successo straordinario in termini commerciali è Via Dante.

Riuscirà Via Paolo Sarpi a emulare Via Dante o diverrà, nel breve tempo, un esperimento fallito?

Bisogna essere ottimisti, di certo, non è facile trasformare una via di negozi e attività cinesi una dietro l’altra, in un punto di incontro (e di moda) per i palati raffinati della clientela milanese che arriva dalle zone limitrofe Brera e Arena Garibaldi….

faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in negozi, traffico e viabilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...