NAVIGLI: DARSENA RIPULITA

Tra oggi 3 novembre e domani giovedì 4/11, l’area della Darsena, comprese le zone limitrofe, dovrebbero essere ripulite. Da qualche anno a questa parte, l’intera zona è in un stato di degrado e abbandono che non può non passare inosservato.

Il progetto di riqualificazione della zona non è una novità per Milano, se ne parla da diversi anni, ma per motivazioni diverse i lavori di fatto non sono mai cominciati.

Aspettiamo a questo punto almeno la pulizia della zona, anche perchè a metà del mese dovrebbe essere rimmessa l’acqua, i lavori dovrebbero durare una decina di giorni.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato.

La pulizia della Darsenacommenta De Corato è la risposta concreta ad una situazione di degrado che inciviltà e ignoranza hanno contribuito a determinare. E che viene alla luce durante il periodo di asciutta estiva, in cui vengono effettuati i consueti lavori di manutenzione dell’area e contestualmente emergono tutti i rifiuti abbandonati da chi crede di poter usare la Darsena come una discarica. Con tutti i disagi igienico-ambientali che questo comporta anche e soprattutto per i residenti delle zone limitrofe e il danno all’immagine della città. Non dimentichiamo che i Navigli sono un patrimonio di grande valore storico e architettonico per Milano, che l’Amministrazione comunale valorizzerà in vista di Expo 2015 con i percorsi d’acqua. Restituire alla Darsena il decoro che merita è quindi un atto importante e doveroso”.

Lo scorso mese di aprile il Sindaco di Moratti Letizia Moratti aveva annunciato con grande gioia che finalmente la Darsena era stata riconsegnata dal concessionario dopo che il progetto del parcheggio sottorraneo era del tutto tramontato, e dopo mesi e mesi di scavi archeologici che non erano mai sfociati in nulla. Ci auspichiamo che, in visto dell’Expo 2015 la zona della Darsena possa finalmente ritornare ad essere tra i simboli e immagine di una Milano futuribile.

dr. Anna Sara Balloni – faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in ambiente, Expo 2015 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...