L’ACQUARIO A MILANO

L’acquario e civica stazione idrobiologica di Milano fu costruito nel 1906 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano ( quello che oggi chiamiamo Expo 2015) , è il terzo acquario più antico d’Europa. Si tratta di uno splendido esempio di liberty, ristrutturato di recente è uno dei luoghi storici di Milano situato nel Parco Sempione in viale Gadio.

Quello di Milano è un acquario, tecnologicamente all’avanguardia,  ed è in grado di offrire al pubblico un ampio percorso espositivo ed educativo. Il pian terreno è dedicato alle aule didattiche per le attività delle scuole, sale che ospitano mostre temporanee e un percorso espositivo che consente di osservare le vasche con il livello dell’acqua basso, senza l’interposizione del vetro. Una scala conduce al seminterrato dove si trova un bar e un book shop. Il percorso espositivo racconta la storia dell’acqua, e del mare vengono trattati i principali ambienti.

Ricca e interessante è la Biblioteca scientifica specializzata nel campo della biologia marina e delle scienze acquatiche, oltre che nelle riviste scientifiche .

Esiste anche un giardino esterno, un giardino d’inverno, e un grande terrazzo, spazi che oltre che essere visitabili possono essere utilizzati per organizzare eventi.

L’acquario civico di Milano si trova in viale Gadio 2 (MM2 fermata Lanza). E’ aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Ingresso gratuito.

All’interno dell’acquario si possono fare fotografie ma senza usare il flash.

faremilano@gmail.com

 

Questa voce è stata pubblicata in cosa fare a Milano, gratis, weekenda Milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...