“E una vergogna che in uno dei cinque viali commerciali d’Europa come Corso Buenos Aires non ci sia una pista ciclabile. La Giunta Moratti ha investito nella pavimentazione, dimenticando però piste ciclabili e alberi“. Con queste parole il candidato alle Primarie Pd Stefano Boeri ha sottolineato quella che è una carenza della città di Milano, ovvero lo scarso numero di piste ciclabili e, per dare maggiore enfasi alla notizia, ieri pomeriggio ha attaccato delle strisce adesive sul corso, per creare una pista ciclabile.
La questione di fare coincidere la pavimentazione di Corso Buenos Aires con la creazione di una pista ciclabile è un argomento ben noto agli amministratori milanesi, “se è fattibile, si farà“, aveva dichiarato il Vice Sindaco del Comune di Milano Riccardo De Corato a giugno, promessa che poi non ha avuto seguito come ci informa il Presidente di Ciclobby Eugenio Galli, nonostante numerose sollecitazioni.
La stessa associazione di appassionati di biciclette, sempre prima dell’estate, ha lanciato la petizione “dare strada alle bici” e ha raccolto, nei mesi scorsi, 3.000 firme di cittadini interessati alla realizzazione della pista ciclabile.
Ciclobby dà appuntamento a tutti i milanesi interessati per sabato 13/11 alle ore 10.30, in Piazza Argentina, poi, un corteo di biciclette si recherà, pedalando, a Palazzo Marino, per consegnare le firme a sostegno della petizione.
Per chi proprio non ce la fa, possibile presentarsi direttamente davanti al Palazzo del Comune di Milano per le ore 11.00.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
Pingback: MOBILITA’ CICLISTICA: QUANDO MILANO IMITERA’ SIVIGLIA? | Faremilano