MILANO: CONCORSO FOTOGRAFICO PER GATTI

A Milano l’Associazione Aidaa dedica, da cinque anni a questa parte, tutto il mese di novembre alla ‘riqualificazione sociale del gatto nero’, quest’anno indice, tra le diverse iniziative, un concorso fotografico a carattere nazionale dal titolo ‘Miss Gatto Nero’. Aperto a tutte le donne che amano o possiedono un gatto nero.

Partecipare è semplicissimo, basta inviare una foto in compagnia del proprio gatto, via mail all’indirizzo missgattonero@gmail.com; un’apposita giuria valuterà tutte le foto pervenute e nel marzo 2011 sarà proclamata la vincitrice ‘Miss Gatto nero’, inoltre le prime dodici foto classsificate saranno utilizzate per realizzare un calendario i cui proventi andranno per il mantenimento di gatti e di colonie feline. Le altre foto invece saranno utilizzare per l’agenda 2012.

La credenza seconda la quale il gatto nero porterebbe sfortuna ha le sue origini nel lontano medioevo, quando il gatto nero era considerato compagno diabolico delle streghe; per il loro ‘mimetismo’ serale si diceva facessero imbizzarrire i cavalli e di conseguenza facevano cadere i cavalieri dal destriero.

In Gran Bretagna, nella contea dello Yorshire le credenze popolari dicono che se un gatto nero entra di buon mattino in camera da letto, la giornata sarà fortunata e, ancora, che se, a vedere questo gatto è una ragazza ‘da marito’ significa che presto convolerà a nozze.

Dopo secoli di persecuzioni i gatti neri, tra le diverse varietà europee, sono quelli che risultano essere più scaltri e guardinghi, e quelli che sanno meglio adattarsi alle difficoltà della vita randagia.

AIDAA – Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente

http://www.aidaa.net/chisiamo.htm

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in animali, beneficienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...