PRIMARIE PD: PROGRAMMA ELETTORALE E IDEE DEI 4 CANDIDATI

Domenica 14 novembre ci saranno le primarie Pd – ricordiamo che, per chi fosse interessato, si vota al seggio collegato alla propria residenza (per conoscere la mappa dei seggi e sapere qual è il più vicino a casa = https://faremilano.wordpress.com/2010/11/02/primarie-pd-1411-mappa-dei-seggi/) –  i quattro candidati a concorrere alla poltrona di Sindaco di Milano hanno optato per strumenti e metodologie di comunicazione differenti, c’è chi ha dato enfasi ad un vero e proprio programma elettorale, chi, invece, ha scelto altre strade, ecco, qui di seguito, alcune indicazioni per chi fosse intenzionato ad approfondire il tema.

VALERIO ONIDA =  http://www.milanonida.it/

Programma ONIDA

MICHELE SACERDOTI = http://www.sacerdotiamamilano.it/

programma Sacerdoti

STEFANO BOERI = http://www.stefanoboeri.it/

Più che un vero programma il candidato architetto ha individuato 5 grandi temi o grandi questioni da risolvere subito (Mi Forma – Mi Illumina – Mi Muove – Mi dà Lavoro – Mi dà Casa) e 15 Progetti o Tavoli tematici: a) apriamo la scuola b) accendiamo la luce nelle periferie c) portiamo ossigeno a Milano d) mettiamoci al lavoro e) riabitiamo la casa f) riconosciamo la città Mondo g) Completiamo la democrazia h) ricostruiamo le politiche sociali i) apriamo Milano al futuro l) scateniamo la cultura m) viviamo una città per tutte le età n) programmiamo il federalismo urbano o) nutriamo Milano p) rendiamo le famiglie meno sole q) riavviamo la macchina comunale. Per approfondimenti collegarsi al sito ufficiale.

GIULIANO PISAPIA = http://www.pisapiaxmilano.com/index.html

Come Stefano Boeri, anche l’Avvocato Pisapia non presenta un vero e proprio programma scaricabile on line, ma divide le sue opinioni in 5 Priorità e 12 Proposte, ecco qui di seguito il dettaglio, per approfondimenti, leggere il sito ufficiale del candidato. Priorità: la qualità della vita, la giustizia delle opportunità, il rilancio del territorio, la sciurezza della convivenza. Proposte: a) un comune modello b) finanza civica c) Milano al femminile d) dalla famiglia alle famiglie e) lavoro e sviluppo f) i mercati comunali contro il caro-vita g) governo del territorio h) casa i) mobilità sostenibile l) scuola e università m) cultura n) ascolto e partecipazione, Milano sicura e serena.

Ma siamo sicuri che questa metodologia utilizzata sia quello che vuole la gente? La Lega di Umberto Bossi, che sul territorio milanese è molto forte, non deve indicare il programma, tutti i cittadini sanno e conoscono a memoria le loro posizioni su temi come la sicurezza, gli immigrati, la moschea, piuttosto che il federalismo fiscale (per citarne alcuni), ma, qualcuno dei lettori, conosce le singole posizioni di tutti e  quattro candidati Pd su un tema sentito come la moschea in città o su quello delle case popolari agli extracomunitari?

Altra questione da chiarire è se ci sia o meno sintonia fra le esigenze dei cittadini lombardi e milanesi da un lato, e la classe dirigente nazionale del Pd dall’altro, che gravita su Roma e che talvolta è criticata per la distanza dai problemi veri del Nord e della sua gente.

In questo scenario, in ogni caso, chiunque dei quattro candidati vinca le primarie, avrà un compito difficilissimo, duro e impegnativo, sovvertire il bastone di comando della città di Milano, dopo un ventennio di governo leghista e/o di rappresentanti di centro destra (Formentini, Albertini e Moratti).

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...