MM4 E MM5: I PREZZI DELLE CASE AUMENTANO?

Il valore immobiliare di un appartamento a Milano è direttamente proporzionale alla vicinanza dei mezzi pubblici, metropolitane in particolare, motivo per il quale, le nuove linee MM4 e MM5 avranno una ricaduta positiva anche sui prezzi delle case in città di Milano, cerchiamo di capire meglio quali vantaggi avranno i proprietari interessati.

Un appartamento in città ubicato a meno di cinque minuti a piedi da una fermata metropolitana vale dal 5 al 10% in più rispetto ad un immobile che non presenta questo atout, mentre, in caso la fermata disti tra i cinque e i dieci minuti a piedi, il vantaggio economico è compreso fra il 3 e il 7%.

La forbice di prezzo dipende poi da tanti fattori, quali, tra l’altro, l’incidenza delle caratteristiche dell’unità abitativa, esemplificando, la rivalutazione immobiliare di un appartamento al piano alto, ubicato in casa di ringhiera senza ascensore, è inferiore rispetto ad un attico in zona Solari con vista sul parco e metro sotto casa.

Attenzione, però, a non cadere nell’errore di vendere oggi per allora, infatti, il maggior guadagno si registra solo quando la fermata è effettivamente operativa: è da circa dieci anni che gli abitanti della zona Comasina sentono parlare di MM3 sotto casa, di fatto i lavori sono andati tremendamente a rilento, chi ha comprato nel 2000 auspicando che la rivalutazione si sarebbe sentita entro due/tre anni ha fatto male i conti.

Inoltre, nel caso di MM4 e MM5 c’è il grosso vantaggio di una tempistica certa legata a Expo 2015, la data prevista fra cinque anni è tassativa, pertanto, le opere connesse con la manifestazione internazionale dovranno essere pronte per tempo, anche se, sul punto, alcuni dubitano già che la tempistica possa venire rispettata (di sicuro ci sono i disagi dall’inizio alla fine lavori).

Ecco, infine, le fermate del percorso MM4 e MM5.

MM4 = San Cristoforo – Segneri – Gelsomini – Frattini – Tolstoj – Washington – Foppa – Solari – San Vittore – S. Ambrogio – De Amicis – Vetra – S. Sofia – Policlinico – Sormani – Modrone – Tricolore – Dateo – Susa – Argonne – Forlanini – Linate

MM5 = Bignami – Ponale – Bicocca – Ca’ Granda – Istria – Marche – Zara – Isola – Garibaldi – Monumentale – Cenisio – Gerusalemme – Domodossola – Tre Torri – Portello – Lotto – Segesta – Esquilino – Stadio Meazza Axum

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...