MM4 MILANO: SOLDI, FONDI E FINANZIAMENTI TUTTO OK

Sono arrivati i soldi per la Metropoliana Milanese MM4, la tratta da Lorenteggio a Linate verrà pertanto completata, permangono dubbi sulla tempistica dei lavori, in particolare con riguardo al tragitto che va da Lorenteggio a Piazzale Dateo (per i dettagli in merito, leggere il nostro post a tema al link https://faremilano.wordpress.com/2010/10/12/expo-2015-e-mm4-termini-strettissimi-inizio-lavori-a-marzo/), il Comune di Milano ha fatto la sua parte (le altre quote spettano al Governo, che ha già finanziato l’opera tramite il CIPE, e ai privati), messi sul tavolo 400 milioni di euro, ecco qui di seguito la notizia completa.

La Giunta comunale, questa mattina, ha approvato la quota di fondi spettante al Comune di Milano, pari a circa 400 milioni di euro, per finanziare l’intero tragitto della nuova linea metropolitana 4, da Linate fino a Lorenteggio. “Ancora una volta confermiamo gli impegni presi con i cittadini milanesi“, dichiara l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta. “Si tratta di un’infrastruttura fortemente voluta da questa Amministrazione e per la quale l’investimento complessivo ammonta a 1.699 milioni di euro, di cui 786 milioni stanziati dallo Stato, 400 milioni dal Comune e 513 milioni dai privati“. “Grazie alla realizzazione della nuova linea metropolitana M4, avremo importanti e molteplici benefici sociali“, prosegue Beretta che specifica: “Quest’opera darà lavoro a più più di 80 mila persone e creerà 6 mila nuovi posti, mentre vi saranno 14 milioni di spostamenti con mezzi privati in meno all’anno. In sintesi – conclude l’Assessore Beretta più posti di lavoro, meno auto, quindi meno traffico e meno smog, più trasporto pubblico e quindi un aumento significativo della qualità della vita di tutti i cittadini milanesi“. “Questo provvedimento ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Bruno Simini mette la parola fine ai dubbi di chi pensava avremmo realizzato solo un pezzo di questa grande infrastruttura. Il finanziamento di tutta la linea, da Linate a Lorenteggio, è, infatti, la garanzia che i lavori verranno eseguiti per intero“. “La realizzazione della M4 e della M5 cambieranno definitivamente lo stile di vita dei cittadini. I 170 milioni di persone che oggi si spostano anche su mezzo privato – conclude Simini – avranno, infatti, un’alternativa straordinaria“.

(fonte Omniamilano) – faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...