“Ci sono stati problemi di messa a disposizione delle risorse economiche che hanno rallentato le forniture delle aziende“, con queste parole l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo ha, di fatto, tolto qualsiasi dubbio ai cittadini milanesi e lombardi, i quali, auspicavano di avere pronto il prolungamento della linea Metropolitana Verde fino ad Assago prima di Natale. Ma quando l’opera verrà completata? Di chi è la colpa di questo ulteriore ritardo?
Come sempre, la questione è squisitamente economica, la Provincia di Milano non ha pagato i soldi, anche se, in merito, l’Assessore alle Infrastrutture Giovanni De Nicola intende precisare che i fondi ci sono e verranno sbloccati a gennaio esclusivamente per motivi di bilancio, e pone poi l’accento sul tema dei collaudi.
Un mese o due cambia poco, però, se come nel caso specifico, le settimane diventano mesi, e poi si trasformano in semestri ed anni, il probelma esiste e andrebbe gestito in quanto danneggia gravemente cittadini, residenti e pendolari.
Da anni, infatti, si sente parlare delle nuove due fermate Assago Milanofiori e Forum, una tratta, tra l’altro, prevista non sottoterra, pertanto, con meno costi e minori problemi pratici. Eppure, ad oggi, nulla è cambiato e si sta assistendo all’ennesimo ritardo.
Probabilmente, anzi sicuramente, sarà l’ultimo rinvio temporale per quanto concerne questa tratta, auspicabile che il futuro sorridi a cittadini e pendolari, ma come si possono sentire i milanesi di fronte alla prospettiva di vedere moltiplicati i tempi di realizzazione delle nuove e future linee metropolitane MM4 e MM5, i cui lavori sono appena iniziati?
Sotto questo profilo, si stanno già sentendo i primi disagi in zona Stadio San Siro (dureranno veramente tanto tempo), in attesa di qualche big match, che spieghi alle migliaia di tifosi delle squadre coinvolte (in particolare modo Inter e Milan) come ragigungere lo stadio e/o in alternativa dove parcheggiare dopo la chiusura di Via Harar.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
Pingback: MM2 ASSAGO: APERTURA 20/02, E’ LA VOLTA BUONA? | Faremilano
Pingback: MM2 ASSAGO: TUTTO CONFERMATO IL 23/01? | Faremilano