MAPIC 2010: COSA C’E’ DI NUOVO?

Si è conclusa venerdì scorso il Mapic, la più importante fiera internazionale che riguarda il mondo dei centri commerciali, una tre giorni di lavoro che ha riunito a Cannes i più importanti operatori di settore, provenienti da tutti i continenti, ancora una volta massiccia e importante la presenza degli italiani e delle aziende nostrane.

I numeri sono in crescita rispetto a dodici mesi fa quando si era all’apice della crisi internazionale, anche se, con riguardo nello specifico alle aziende italiane, sono passate da 262 del 2009 a 260 di quest’anno.

La novità più significativa da segnalare, tuttavia, riguarda la geografia degli investimenti, se fino a due anni fa tutti gli operatori avevano come priorità l’Europa dell’Est e le regioni baltiche, la nuova frontiera saranno i paesi arabi, in primis l’Egitto.

Quanto alle caratteristiche che deve avere il centro commerciale in Italia, occorre scegliere con oculatezza la location, altrimenti si fa fatica poi ad attirare gli investitori internazionali, bisogna puntare su divertimento e leisure, non hanno molta logica le ancore food troppo estese in termini di superficie, infine, è importante coinvolgere retailer locali.

A proposito della necessità di offrire divertimento e spettacoli all’interno di un centro commerciale, una delle novità più apprezzate a Cannes è stata portata avanti dall’azienda canadese “Cirque du Soleil” che intende replicare in Italia il successo già avuto a Tokyo e Las Vegas, ovvero, uno spettacolo all’interno di un centro commerciale, Milano e Roma sono le uniche due piazze che, al momento, verrebbero prese in considerazione

Per quanto concerne, infine, la città e l’hinterland di Milano, segnaliamo che il centro commerciale il Globo di Busnago (Uscita A4 Trezzo d’Adda) sta aprendo l’ampliamento della superficie, a conferma che, se possibile, meglio consolidare quello che c’è già, rispetto ad una nuova apertura con i rischi imprenditoriali maggiori che ciò comporta.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in immobiliare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...