DIGITALE TERRESTRE: SWITCH OFF, COME E’ ANDATA?

Venerdì 26 novembre 2010, per i residenti in bassa Lombardia, circa 8 milioni di abitanti, è scattato lo switch off, ovvero, lo spegnimento della Tv analogica, per vedere la televisione oggi, dunque, è necessario avere un apparecchio idoneo alla ricezione del digitale terrestre, purtroppo, i cittadini lombardi non sono stati informati adeguatamente di una serie di dettagli importanti ed essenziali.

Numerosissimi sono stati i disagi patiti in questi primo weekend di televisione digitale, sicuramente, a regime, il digitale terrestre consentirà un numero di canali nettamente superiore, purtroppo, però, tantissimi sono stati i problemi, nonostante i cittadini abbiano fatto la risintonizzazione dei canali (per come gestirla, leggere sotto).

Molti condomini saranno costretti, a loro spese, a chiamare un antennista e procedere a lavori all’antenna centralizzata condominiale (sono già lunghe le liste di attesa, gli antennisti lombardi sono stati presi letteralmente d’assalto) di risolvere definitvamente il problema, tra l’altro, il digitale terrestre, a differenza dell’analogico, non garantisce una perfetta visione in caso di forti temporali.

Ma cosa dicono gli esperti? Assicurano che i vantaggi saranno tanti, pur riconoscendo che occorreranno alcune settimane per l’ottimizzazione della visione, non si esclude addirittura che tutto sarà ok il prossimo mese di gennaio 2011.

 Abbiamo fatto, fra sabato e domenica, una mini inchiesta telefonica, ecco i risultati: a) la maggior parte degli intervistati si è premunita per tempo (ha comprato un televisore integrato, piuttosto che è dotata di un decoder autonomo e/o collegato ad abbonamento alla pay per view).

b) la maggior parte degli intervistati già abituata a vedere la Tv con il digitale terrestre lamenta la mancata ricezione di canali che, fino al 25/11, vedeva (problemi anche con i canali nazionali).

c) molti anziani non sono stati in grado di gestire, in perfetta autonomia, da soli, la risintonizzazione e si sono dovuti fare aiutare da parenti e amici.

COME GESTIRE LA RISINTONIZZAZIONE CANALI:

  • cercare sul Menù del telecomando  il tasto “impostazioni” o “programmazione”.
  • spostarsi con il tasto “freccia”e procedere alla “programmazione automatica”.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com  

 

Questa voce è stata pubblicata in televisione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...