L’8 dicembre festa dell’Immacolata i milanese hanno ricevuto un invito, quello di accendere una candela sul davanzale delle proprie finestre o balconi, l’invito è dell’Assessore all’Arredo Maurizio Cadeo alla vigilia della presentazione del Festival Internazionale della Luce. Il gesto è condiviso con la parrocchia del Duomo.
La festa delle luci di Milano è gemellata con la Fete des lumiers di Lione dove da 150 anni, proprio l’8 dicembre, in contemporanea alla festa delle luci, i cittadini accendono sui davanzali migliaia di lumini. E’ la ricorrenza più attesa dell’anno dai lionesi e non, la festa delle luci ricorda il gesto spontaneo dei cittadini che illuminarono le loro finestre con lumi e candele quando una tempesta minacciò la riuscita dei festeggiamenti alla statua della Vergine Maria della Fourviére, cui la città è particolarmente devota.
Quest’anno lo spettacolo nei pressi del Duomo sarà di particolare suggestione poichè solo le vetrate del Duomo stesso saranno illuminate, le luci artificiali della piazza saranno infatti spente.