MILANO 8 DICEMBRE LA CITTA’ A LUME DI CANDELA

L’8 dicembre festa dell’Immacolata i milanese hanno ricevuto un invito, quello di accendere una candela sul davanzale delle proprie finestre o balconi, l’invito è dell’Assessore all’Arredo Maurizio Cadeo alla vigilia della presentazione del Festival Internazionale della Luce. Il gesto è condiviso con la parrocchia del Duomo.

La festa delle luci di Milano è gemellata con la Fete des lumiers di Lione dove da 150 anni, proprio l’8 dicembre, in contemporanea alla festa delle luci, i cittadini accendono sui davanzali migliaia di lumini. E’ la ricorrenza più attesa dell’anno dai lionesi e non, la festa delle luci ricorda il gesto spontaneo dei cittadini che illuminarono le loro finestre con lumi e candele quando una tempesta minacciò la riuscita dei festeggiamenti alla statua della Vergine Maria della Fourviére, cui la città è particolarmente devota.

Quest’anno lo spettacolo nei pressi del Duomo sarà di particolare suggestione poichè solo le vetrate del Duomo stesso saranno illuminate, le luci artificiali della piazza saranno infatti spente.

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in festività e ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...