VOLANDIA IL MUSEO DEGLI AEREI

Non solo un museo ma anche e soprattutto un parco di interesse sia per adulti che per bambini, è Volandia, inaugurato da una manciata di mesi in prossimità dell’Aeroporto della Malpensa, il parco-museo offre una panoramica completa della storia del volo in tutte le sue declinazioni.

Situato nell’Area ex Officine Aeronautiche Caproni, per arrivarci si segue la l’autostrada fino all’aeroporto di Malpensa, e dopo aver parcheggiato si entra direttamente nell’aerostazione (terminal 1), si prende l’ascensore direzione piano-partenze e check in, si esce a destra e si raggiunge l’uscita 17, si percorre il camminamento esterno dell’aeroporto fino alla rampa pedonale di accesso al museo.

L’area che si estende per 60.000 mq. ospita  aerei ed elicotteri in rappresentanza della storia dell’aeronautica mondiale, a partire dal 1900 fino ai nostri giorni, si possono inoltre vedere 1200 modellini in scala, la collezione più grande che ci sia in Italia.

Pezzi forti di Volandia sono il Convertiplano, mix tra un aereo e un elicottero, il Caproni CA.1 , un pioneer aicrafct, il più antico aereo conservato in Italia e il primo ad aver volato su quello che oggi è il cielo sopra Malpensa, interamente in legno fu costruito personalmente dall’Ing.Caproni, o ancora un Agusta Bell AAB204B il primo elicottero a turbina prodotto in serie nel mondo, la Agusta,tra l’altro, ha il proprio quartier generale, proprio a due passi da qui, a Samarate.

Cinque sono le aeree che suddividono il parco museo: si parte dai primi voli effettuati con il deltaplano e la mongolfiera, per passare quindi ai primi aerei del XIX secolo ( come il Caproni ) per arrivare ai nostri giorni come l’Alenia Aermacchi M-346 Master, aereo transonico per l’addestramento militare e ancora un’area dedicata ai simulatori di volo, la cabina di un 339 delle Frecce Tricolori, e un’area dedicata alle diverse forme del volo, ala fissa e rotante.

Il parco museo ha inoltre aree sia coperte (800 mq.) che all’aperto, dedicate ai bambini di tutte le età, tra cui aerei cavalcabili, un aereo gonfiabile con scivolo e percorso interno, oltre a diversi giochi interattivi.

Per gli adulti è consultabile la biblioteca multimediale.

Volandia ha anche un proprio negozio interno dove poter comprare svariati oggetti e gadget. Per una pausa caffè o un merenda c’è anche un bar dove è anche possibile pranzare.

Volandia è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il biglietto per gli adulti costa 8 euro, per i bambini dai 3 ai 12 anni 4 euro (sotto i 3 anni entrano gratis).

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in museo, trasporti, weekenda Milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...