Bello e speriamo non impossibile il progetto proposto dal consigliere comunale Matteo Salvini, per la riqualificazione della Darsena di Milano, un’oasi naturalistica con tanto di piante, animali e le barche e ponti, lì dove adesso c’è una situazione di degrado e di abbandono totale.
Salvini, insieme ai rappresentanti di WWf, Fai e Italia Nostra, ha portato schizzi e planimetrie (Marco Giacchetti è l’architetto) per illustrare un progetto che vede la partecipazione di associazioni ambientaliste e sicuramente di tanti milanesi che vorrebbero una Darsena da vivere.
Il parcheggio previsto per la Darsena, afferma Salvini, potrebbe essere spostato a Porta Genova, nell’area dello scalo ferroviario; lo scalo avrebbe il vantaggio di essere un’area che non presenta problemi di carattere archeologico, è più strategica e funzionale, e servirebbe come parcheggio tanto la zona dei Navigli quanto quella di via Tortona e sarebbe anche più grande. Stiamo alla finestra a vedere come e quale sarà il futuro di questo progetto.
Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com