MILANO EXPO 2015 ARMANI LIBESKIND E DANTE FERRETTI

L’amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, ha recentemente affermato che il 2011 sarà l’anno dell’avvio vero per l’Expo 2015, il budget che prevede 105 milioni di investimenti è stato approvato, e metà della cifra sarà utilizzata per sistemare l’area che ospiterà l’evento. Nel prossimo mese di marzo ci sarà la gara e a giugno l’inizio dei lavori.

All’estero l’Expo di Milano attira e ha già visto l’adesione di  paesi come Cina, Corea, Germania, Egitto, Algeria, Svizzera ma in Italia la situazione è decisamente diversa.

Gli italiani , fino ad ora, hanno forse le idee poco chiare, anche di cosa sia veramente l’Expo. L’Expo è un’ Esposizione Universale di natura non commerciale, ogni Expo è dedicato ad un tema di interesse universale, quello di Milano è  ‘ Nutrire il pianeta, energia per la vita ‘. Durante l’Expo verranno presentate importanti innovazioni, progetti e proposte relative alla problematica trattata. Milano si suppone avrà un importante indotto economico da Expo 2015, per l’affluenza turistica e per la riprogettazione della città, basti considerare le due nuove linee della metropolitana.

I prossimi 4 e 5 febbraio si terrà alla Triennale di Milano una mostra tematica  e una presentazione dei contenuti in un teatro cittadino.

Allo stilista Giorgio Armani è stato chiesto di presiedere la giuria che sceglierà il nuovo logo di Expo 2015, gli architetti Jacques Herzog e Ricky Burdett parteciperanno alla progettazione infrastrutturale del sito e il due volte vincitore di un premio Oscar Dante Ferretti lavorà già da adesso alla scenografia dei due principali viali lungo i quali si svilupperanno i padiglioni; infine l’architetto Libeskind si occuperà della progettazione delle porte di ingresso ai viale stessi.

Un bel logo, una bella scenografia ma per ora si sa pochino di come saranno presentati i contenuti che dovranno sulla carta, portare qualcosa come 20 milioni di visitatori.

Se siete studenti o vi siete appena laureati in architettura, design e arti, moda, grafica pubblicitaria, o disegno industriale e siete interessati a partecipare al concorso per  disegnare il logo di Expo 2015 cliccate:  Bando logo expo 2015

Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Expo 2015 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...