BASKET MILANO: DAN PETERSON NUOVO COACH OLIMPIA

Con una decisione a sorpresa, si è chiuso il rapporto fra l’allenatore Piero Bucchi e la squadra di Basket Olimpia Milano Armani Jeans, ufficioso ma non ancora ufficiale l’arrivo sulla panchina di Milano dell’ex coach Dan Peterson, arzillo settantaquattrenne che, con il team milanese ha vinto tutto oltre vent’anni fa, a cavallo negli anni ’70 e ’80, quando nel quintetto base giocavano il miglior pivot italiano (Meneghin), il miglior oriundo del campionato (Mike D’Antoni), due stelle provenienti dagli Stati Uniti e, come sesto uomo, il padre dell’attuale campione NBA Danilo Gallinari.

Dal 1987 Dan Peterson ha appeso le scarpette (rosse) al chiodo, dedicandosi al lavoro primario di commentatore sportivo televisivo – il grande pubblico lo impara a conoscere non tanto per la sua competenza nel mondo dello sport, quanto per una pubblicità di una marca di the in lattina – rifiutando in questi ventitre anni tutti gli incarichi e le proposte vantaggiose che gli arrivavano, il sì all’Armani Jeans, invece, è stata una scelta immediata, di amore a prima vista, anche se, per l’ok definitivo occorre attendere ancora qualche ora.

 Riuscirà questo splendido settantenne a fare innamorare i figli degli spettatori di allora? Trent’anni fa, per vincere le partite impossibili, schierava la difesa con la mitica difesa 1-3-1, cosa si inventerà adesso?

Di sicuro, coach Peterson ha tutto da perdere da questa nuova avventura, oggi, a differenza di allora, l’Armani Jeans non è la migliore squadra del campionato (Siena è superiore) e una delle più forti in Europa. Per contro, l’uscita prematura dalle Top 16 di Eurolega, toglie un po’ di pressioni all’allenatore nato nell’Illinois che si dovrà concentrare sul campionato.

In bocca al lupo, Dan!

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

 

Questa voce è stata pubblicata in basket, sport e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...