OGGI A MILANO: ECLISSI PARZIALE DI SOLE

Stamattina, tra poche ore, con inizio alle ore 09.12 e fino a circa le 10.40 i milanesi potranno assistere a una eclissi parziale di sole che verrà coperto per circa il 70% della sua superficie, unico neo che, a quell’ora, il sole è ancora basso, pertanto, per potere osservare al meglio l’evento, meteo permettendo, occorre recarsi in un punto aperto, quale un parco cittadino, piuttosto che avere un ufficio con vista panoramica, ubicato a un piano alto.

Quando si osserva una eclissi solare occorre prestare particolare attenzione agli occhi, soprattutto per i bambini, i raggi del sole sono sempre nocivi, anche se parzialmente coperti dalla luna; fino a circa dieci anni fa, il modo migliore e più economico per osservare una eclissi, era proteggersi con una pellicola di macchina fotografica, al giorno d’oggi, con gli apparecchi digitali, più difficile trovare mezzi econimici, gli occhiali da sole potrebbero non bastare.

 Per Milano le condizioni meteo non sono particolarmente favorevoli, sulla città sono previste nuvole per la mattina, nelle ore successive alla eclissi si registra una diminuzione della temperatura (vi ricordate il freddo dopo l’evento, l’11 agosto 1999, quando si è verificata una splendida eclissi solare?).

 Per chi si perde l’evento di questa mattina, la prossima eclissi visibile dall’Italia sarà una totale di luna il prossimo 15 giugno, mentre, la prossima eclissi parziale di sole sarà il 20 marxo 2015. Per una eclissi totale di sole visibile dall’Italia (nella foto, le eclissi solari totali nel mondo fino al 2020), l’evento è datato 2081, pertanto, è destinato a figli e nipoti!

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Questa voce è stata pubblicata in meteo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a OGGI A MILANO: ECLISSI PARZIALE DI SOLE

  1. notitiae ha detto:

    Complimenti! per l’attenziione all’astrofisica.. Sembra che aMilanop non si sia potuto vedere, per il cielo nuvoloso Vero?
    Il nr.contributo all’Eclissi di NotitiAE al link:

    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/03/eclissi-di-sole-2011-martedi-4-gennaio-parziale-nel-segno-del-sagittario/

    • faremilano ha detto:

      Noi siamo rimasti con il naso all’insù ma non siamo riusciti a vedere l’eclissi, tuttavia, alcuni quotidiani nazionali hanno pubblicato delle fotografie: fortunati loro!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...