EXPO 2015 I PAESI CHE PARTECIPERANNO

Il Sindaco di Milano e commissario straordinario Expo 2015 Letizia Moratti ha comunicato giovedì 6 gennaio a margine della sfilata dei re Magi a Sant’Eustorgio, che le formali lettere di invito per l’Expo 2015 sono state inviate  190 lettere a paesi stranieri.

Le lettere sono partite tutte, non solo  ai 154 paesi del Bie ma a tutti i paesi delle Nazioni Unite, più Città del Vaticano e Autorità Palestinese.

Il prossimo 26 febbraio a Roma si terrà una riunione per illustrare a tutti gli ambasciatori dei paesi esteri presenti quali sarà il percorso di partecipazione. Alcuni paesi hanno già anticipato la loro risposta positiva per quanto attiene alla partecipazione di Expo Milano 2015, anche se la comunicazione formale sarà successiva.

L’invito formale mette di fatto in moto il meccanismo della ufficialità per la partecipazione, coinvolgendo direttamente le ambasciate e tutte quelle istituzioni che insieme devono lavorare e trasformare dei semplici inviti in una vera e propria partecipazione all’evento. Le lettere sono più di 190, il Sindaco di Milano ha affermato che una stima prudente del numero dei partecipanti si potrebbe attestare sui 130, ma ovviamente si spera possano essere anche molte di più.

Se si parla di numeri, l’Expo di Shangai che si è tenuto lo scorso anno, ha visto la partecipazione di 192 paesi e 50 organizzazioni internazionali, per la lista completa: http://it.wikipedia.org/wiki/Expo_2010.

Anna Sara Balloni     faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Expo 2015 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...