Tutti i clienti Apple sono stati avvisati con una email, disponibile da poche ore il nuovo Mac Apple Store, i clienti della mela moriscata avranno la possibilità di acquistare programmi, software e giochi in genere, on line, come già milioni di persone fanno quotidianamente con Iphone e Ipad, addio scatole e cd, arriva il negozio virtuale, ecco i dettagli della nuova offerta targata Steve Jobs e proveniente dall’azienda di Cupertino.
Mac App Store fa parte dell’ultimo aggiornamento di Mac OS X Snow Leopard, per potere iniziare gli acquisti, occorre prima di tutto aggiornare il software, è sufficiente andare in alto a sinistra sul simbolo della mela e cliccare su “aggiornamento software” (dopo l’installazione è necessario riavviare il computer).
Dopo avere riavviato il computer, un nuovo logo blu apparirà sul desktop (in basso a sinistra) con un simbolo “A”, cliccando si entra nel nuovo negozio, fra le Top acquistate un gioco (“Angry Birds” è, al momento, il più scaricato e costa € 3,99, ma ci sono anche programmi di fotografia, di musica, video, il tutto per qualsiasi tasca, a partire da 0,79 Euro).
Il meccanismo di gestione dell’acquisto è semplice, sulla falsariga di iTunes, lo conoscono bene i proprietari di Iphone e Ipad, molto utili le recensioni di chi ha già provato il software, la qualità del programma viene giudicata in stellette, da un minimo di una a un massimo di cinque.
In attesa di capire se il negozio virtuale avrà lo stesso impatto di iTunes, ci si domanda cosa ne pensano i rivenditori di Milano, negozianti che gaudagnano sì con la vendita di un computer, ma arrotondano – e bene – con i programmi e il software.
Un dubbio finale: ci saranno anche al Mac Apple Store le offerte gratuite che, quotidianamente, i clienti di Iphone e Ipad ricevono?
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com