ORTOMERCATO MILANO: A MARZO INIZIO LAVORI

“Il vero problema non è l’operazione di valorizzazione immobiliare in sé, legittima in una situazione di carenza di risorse finanziarie, l’importante è che tutto si svolga in modo trasparente, in quanto si è notata una certa fretta nel voler chiudere questo scambio”. Con queste parole il Capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale ha commentato lo scambio in corso all’ortomercato di Milano (Mq 800.000 di area),  fra il Comune di Milano e la Sogemi, l’azienda, la società che gestisce i mercati all’ingrosso della città.

Previsto a marzo 2011 l’inizio dei lavori, grazie a uno scambio fra le palazzine Liberty di Viale Molise, (attualmente di proprietà del Comune) da un lato, e l’ex area avicunicola, oltre all’ex macello, dall’altro, il Comune, poi, metterà all’asta le due nuove proprietà, al fine di reperire la somma necessaria a gestire la riqualificazione (circa 130 milioni di euro).

Nello scambio di aree, unico perdente il progetto della Città del Gusto, previsto un maxi ridimensionamento in termini immobiliari, come dichiarato dal Direttore Generale Sogemi Stefano Zani, il quale, ha precisato che è “stato ritenuto opportuno prevedere l’utilizzo delle sole palazzine liberty, per uno sviluppo complessivo di circa 13.000 mq”.

La realizzazione del nuovo progetto durerà circa due anni (a giugno ci saranno i lavori più importanti, prevista la dichiarazione di fine lavori nel 2012), il tutto senza impedire lo svolgimento quotidiano del lavoro, a proposito dei lavori ecco le parole del Presidente Sogemi Luigi Predeval che dichiara: “nei nuovi capannoni sarà garantito il perfetto mantenimento della catena del freddo. Si rifaranno anche le piattaforme per facilitare le operazioni di carico e scarico della merce. E poi arriveranno i prodotti a chilometro zero che metteremo in vendita anche al pubblico al sabato mattina”.

Per i dettagli del progetto: http://ec2.it/jacopomuzio/projects/145115-Riqualificazione-Ortomercato-di-Milano-Area-Ex-Macello

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in immobiliare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a ORTOMERCATO MILANO: A MARZO INIZIO LAVORI

  1. antonio VECCHIONE ha detto:

    Scusate ma, dalla piantina che mostrate e dalle altre che si vedono su internet, sembrerebbe che l’ortomercato non sia minimamente interessato dal progetto di riqualificazione. Tutti i lavori si sviluppano nella zona dell’ex macello, quindi a fianco dei capannoni fatiscenti dell’ortomerca, le cui foto campeggiano su tutti i giornali.
    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...