CLASSIFICA SINDACI, LETIZIA MORATTI IN CALO

La società di ricerca IPR Marketing, insieme al quotidiano Il Sole 24 Ore, ha fatto un sondaggio (Governance Poll 2010), nel periodo fra metà settembre e il quindici dicembre per valutare il gradimento di sindaci, presidenti di provincia e governatori regionali, vince la speciale classifica dei primi cittadini il Sindaco fiorentino Mateo Renzi. Napoli Palermo, Caserta, Messina e Catania risultano agli ultimi posti, mentre, fra le prime dieci città, otto sono governate dal centro sinistra e solo due dal centro destra (Verona e Isernia).

Questa speciale classifica, benché, molto parziale (il campione è di 600 persone per ciascun comune), è un importante termometro per molti amministratori locali, a meno di un anno dalle elezioni comunali che riguardano molte della città oggetto della statistica, come, per esempio, il capoluogo lombardo.

La città di Milano, balzata pochi giorni fa agli onori internazionali per la classifica del quotidiano New York Times, non sembrerebbe, dunque, godere dello stesso appeal fra le mura di casa: nel dettaglio, Letizia Moratti si piazza al 73° posto, con un gradimento del 50% fra gli intervistati, con una perdita di cinque punti percentuali in dodici mesi.

Non si è lasciato sfuggire l’occasione di attaccare il centro destra il candidato Sindaco Giuliano Pisapia, il quale, ha sottolineato la voglia di cambiare della città. Critiche al Sindaco condivise anche dalla Lega che invita Letizia Moratti a stare maggiormente fra la gente, imitando il veronese (leghista) Tosi che si piazza sul gradino più basso del podio.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...