F1, VINCE MONZA: SALTA GP ROMA, LETTERA ECCLESTONE

Il 21 gennaio alle ore 17  il sindaco, la giunta e Fg Group presenteranno alla città, presso l’Auditorium del Massimo, il progetto del Gran premio di Roma“, questo il comunicato della società facente capo a Maurizio Flammini (poi rettificato), di fatto, però, questa corsa non s’ha da fare, come ha scritto al Sindaco Gianni Alemanno il Patron della Formula 1, l’inglese Bernie Ecclestone.

Una vicenda gestita male dall’inizio, il sogno, durato anni, di organizzare una doppia gara di Formula 1 in Italia, è sembrato da subito, agli addetti ai lavori, improponibile, suscitando le reazioni decise della città brianzola che temeva lo scippo della capitale.

Per fortuna, il circuito alle porte di Milano è storico ed è considerato imprescindibile dall’organizzazione internazionale (al pari del Gran Premio di Montecarlo e di quello belga di Spa Francorchamps), dunque, il problema è risolto alla radice (come mai sono stati allora spesi soldi e tempo in questi anni?).

Tra l’altro, ci sono i paesi emergenti che spingono per entrare nel Circus, India su tutti, con il suo miliardo potenziale di telespettatori e/o di acquirenti di automobili, pertanto, non è neppure economicamente vantaggioso favorire l’Italia con il doppio appuntamento all’Eur e a Monza (tre se si considera quello della Repubblica di San Marino).

Una vicenda, dunque, destinata a creare numerose polemiche, da una parte il Pd capitolino ha già rilasciato dichiarazioni al vetriolo contro Alemanno, dall’altra parte della barricata la Lega Nord che, con toni baldanzosi, ironizza, tramite Borghezio, sulla capitale (a fine settembre il leader politico Umberto Bossi aveva invitato i romani a “correre con le bighe”).

Un doppio Gp in Italia, infine, avrebbe significato una decisa riduzione degli sponsor a Monza, per il Presidente dell’Autodromo di Monza Claudio Viganò, l’unico rosso concepibile a Nord di Milano è quello della Ferrari che non può essere sostituito da quello di bilancio.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in sport e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...