NUOVO PGT MILANO: LA METROPOLITANA NEL 2030

Oggi abbiamo concluso un’altra tappa importante che porterà all’adozione del nuovo Piano del Governo del Territorio. Dopo un’attenta valutazione delle osservazioni che ci sono pervenute dai cittadini, abbiamo approvato la delibera con i suggerimenti più appropriati allo sviluppo del nostra città“. Con queste parole il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha commentato ieri pomeriggio il lavoro della Giunta Straordinaria che, su oltre 4.700 osservazioni dei cittadini, ne ha respinte oltre 4.400.

Fra le novità, una grande attenzione verrà dedicata al verde, al tema dell’housing sociale e agli immobili di qualità con sempre più numerosi edifici in classe energetica A, il tutto, tenendo presente le quattro parole chiave del nuovo Piano di Governo del Territorio: libertà, equità, semplificazione e sussidiarietà.

Molto importante sarà il tema dei trasporti pubblici, nel 2030 la città avrà 11 linee metropolitane per 259 fermate totali, oltre al Passante Ferroviario e la Circle Line, qualsiasi punto della città – almeno nelle intenzioni – avrà almeno una fermata metropolitana ad un massimo di cinquecento metri.

Ecco dove passeranno le nuove linee della metropolitana milanese futura:

MM6: collegherà San Donato Fs con la Fiera di Rho Pero, previste fermate a San Donato, Porta Romana, Piazza Trento, Parco Solari, Cadorna, Domodossola e Certosa.

MM7: da Cascina Gobba a Viale Certosa, passando per Precotto, Bicocca e Bovisa, attraverserà la città da est a ovest nel suo tratto più a nord.

MM8: da Viale Certosa a San Cristoforo, toccherà le zone di lampugnano, San Siro e Inganni.

MM9: collegherà Rogoredo a San Cristoforo, passando da Via Quaranta, Piazzale Abbiategrasso e Viale Famagosta.

MM10: collgeherà Noverasco con Segrate, salirà lungo la direttrice sud Ripamonti, previste le fermate Quaranta, Trento, Porta Romana, Porta Venezia, Lambrate e Segrate.

MM11: collegherà l’ospedale Sacco a Molino Dorino, pasasndo da Via Stephenson.

Un dubbio finale: se in quarantacinque anni sono state costruite tre linee della metropolitana, come sarà possibile che, nei prossimi vent’anni, se ne riusciranno a fare altre sette per un totale di ulteriori 144 chilometri, contro i 75 esistenti oggi?

Per approfondimenti sulle nuove future linee metropolitane:

https://faremilano.files.wordpress.com/2011/01/sviluppo_infrastrutture11.pdf 

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a NUOVO PGT MILANO: LA METROPOLITANA NEL 2030

  1. lx ha detto:

    entro il 2015 le linee metro di milano saranno 5.per la linea 4 sono appena partiti i lavori mentre per la linea 5 il primo tratto verra’ aperto a breve.detto questo e abbastanza inverosimile che in 15 anni si costruiranno 6 linee…domanda:come mai la linea 6 non verra’piu ottenuta dallo sbinamento del tratto per bisceglie della linea1???mi sembrava una idea buona ed economica…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...