MILANO PREMIO ARIANE DE ROTHSCHILD PER I GIOVANI ARTISTI ITALIANI

Si è tenuta ieri a Palazzo Reale la conferenza stampa di presentazione del Premio Ariane De Rothschild patrocinato dall’omonima Baronessa e dal Comune di Milano, la stessa Rothschild annuncia la quinta edizione del premio che porta il suo nome, un premio che sostiene i giovani talenti italiani.

La famiglia De Rothschinld è attiva da 250 anni in attività filantropiche, con l’impegno sociale, e per la promozione e la formazione culturale dei giovani.

Milano è stata scelta come città deputata alla realizzazione della mostra legata al Premio, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 5 aprile a Palazzo Reale.

Si dovranno selezionare 18 giovani artisti, che si distinguano per qualità, originalità e innovazione del linguaggio artistico; ad un comitato di 6 critici è stato chiesto di selezionare ognuno tre artisti, con un’età compresa tra i 22 e i 35 anni, in una fase iniziale del loro percorso formativo e per i quali la partecipazione al Premio possa rappresentare una reale opportunità di affermazione nel panorama artistico contemporaneo.

La giuria internazionale è presieduta dalla Baronessa Ariane de Rothschild ed è composta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente dell’omonima Fondazione e vice presidente della giuria, Richard Armstrong, Direttore del Salomon Guggenheim Museum di New York, Adam Budak, Curatore dell’Universalmuseum Joanneum di Graz, Henri-Claude Cousseau, Direttore dell’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, e dagli artisti Mark Lewis e Francesco Vezzoli.

Alla giuria il compito di individuare l’artista vincitore, al quale sarà assegnata una borsa di studio che prevede una residenza presso la Central Saint Martins College of Art and Design di Londra.

La mostra delle opere vincitrici del Premio si terrà dal 6 aprile al 1 maggio 2011 a Palazzo Reale. Orari: lunedì dalle 14.40 alle 19.30. Dal Martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Ingresso libero.

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in giovani, mostre e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a MILANO PREMIO ARIANE DE ROTHSCHILD PER I GIOVANI ARTISTI ITALIANI

  1. lo solito noto ha detto:

    be se è come il premio mont blank della moda di il mondo di Mad dell atriennale ceh aveva quanche cos adi buono se mai nelle idee poi la solita zuppete italiana !dove i soliti noti che hanno fatto il disegno a casa in anni di prove e non come prevedeva il protocollo li d’ acchitto in extemporanea solo per i miglior iche ci sono cascati come sempre si sa come va a finire …Vince il solito noto visto che finazzer era il giudice di allora !!!!

  2. Beth E. Campbell ha detto:

    non resulta informazione per il bando di concorso Premio Ariane de Rothschild, è stato pubblicato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...