Domenica 30 gennaio c’è il blocco del traffico veicolare nella città di Milano, dalle 8.00 alle 18.00, sarà possibile, se i vostri veicoli non rientrano nella lista di quelli soggetti a deroghe, girare solo con i mezzi pubblici, i taxi, in bicicletta e ovviamente a piedi. Ma dove andare e cosa fare?
Una visita ai musei statali cittadini con entrata gratis, di fatto però l’unico museo statale a Milano è la Pinacoteca di Brera il cui orario domenica è dalle 8.30 alle 19.15 (la biglietteria chiude 45 minuti prima) in aggiunta al Cenacolo Vinciano che però è visitabile su prenotazione (dal lunedì al sabato al 02 92800360), infine potete vedere il Museo del 900 gratis tra l’altro, fino alla fine del mese di febbraio.
Servizio BikeMi a disposizione gratuitamente, basterà effettuare l’abbonamento giornaliero al prezzo di 2.50 € attivabile tramite il sito http://www.bike.it e al numero verde 800.80.81.81, in automatico il sistema provvederà a stornare l’importo in modo da offrire il servizio gratis.
I mezzi pubblici saranno potenziati nel numero di corse, 300 le corse straordinarie della metropolitana e 120 mezzi aggiuntivi per quello che concerne i mezzi di superficie.
Se avete voglia di trascorrere la mattina o il pomeriggio all’Ikea nessun problema, potete approfittare del servizio navetta, al costo di 1 euro del biglietto, acquistabile direttamente sul bus navetta (rimborsabile se poi acquistate qualcosa presso il punto vendita) arriverete a destinazione. Il bus navetta porta ogni ora a partire dalle 7.15 fino alle 21.45 da MM Bisceglie, effettua due fermate intermedie al Dazio di Lorenteggio e al Ponte di Corsico e arriva a destinazione in 18 minuti. Per il rientro l’orario è a partire dal punto vendita Ikea di Corsico alle 8.45 ogni ora (9.45,10.45 …).
Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com
Peccato che ieri sia andata a Brera su segnalazione del vostro sito, e il museo non era affatto gratis.. Alla biglietteria si sono anzi mostrati molto infastiditi e mi hanno detto che ieri era gratis il museo archeologico e altri, ma certo non Brera. Che delusione!
Ci spiace, la notizia dei musei aperti ha come fonte il Comune di Milano ed era stata verificata anche con una telefonata. Buona giornata.