17 MARZO UNA NUOVA FESTA NAZIONALE

E’ ufficiale il 17 marzo data in cui Vittorio Emanuele proclama nel 1861 il Regno d’Italia sarà festa nazionale, ma solo per quest’anno in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni.

La comunicazione arriva direttamente dal capo dello stato Napolitano che ha aggiunto che i festeggiamenti nazionali saranno il 2 giugno a Roma, quando saranno presenti anche i 26 capi di stati dei Paesi dell’Unione Europea, degli Usa, della Russia  e dei paesi dove le comunità italiane sono radicate come l’Argentina, il Brasile e l’Uruguay.

Il 2 giugno si terrà la sfilata militare storica dedicata alle battaglie del Risorgimento, e una colazione al Quirinale e un saluto al Campidoglio.

Il 17 marzo il Presidente della Repubblica Napolitano celebrerà i 150 di Unità a Roma recandosi in visita all’altare della Patria e al Pantheon dove si trova la tomba di Vittorio Emanuele II. Lo stesso giorno riaprirà anche il Gianicolo, tra i simboli del Risorgimento e al Teatro dell’Opera suonerà l’orchestra diretta da Riccardo Muti.

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in festività e ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...