L’idea è di Elio Sironi chef del Bulgari Hotel di Milano, trasformare due caposaldi della cucina italiana in creme, aglio e olio e la carbonara, pronte per essere appoggiate sui crostini, così te le puoi mangiare anche per colazione.
La proposta ‘indecente’ è stata fatta a Milano durante Identità Golose 2011, il congresso italiano di alta cucina, durante il quale è stata presentata la pasta fuori orario (alle 10.30 di mattina neanche a farlo apposta). L’idea non si basa sui desiderata di clienti esigenti ma è mutuata dalla cucina regionale classica nella quale alcuni piatti sono serviti con briciole di pane tostato.
Navigando sul web abbiamo scoperto che l’idea della carbonara a colazione non è un’idea peregrina, ci hanno dedicato anche delle pagine del social network Facebook, gli iscritti non sono tantissimi ma i clienti e/o seguaci di Sironi potrebbero presto iscriversi.
Difatto la crema spalmabile di Sironi è un crostino di pane con un assaggio di pasta, forse un modo per gustare la pasta alla carbonara tipo finger food, in ogni caso, la carbonara sotto forma di crema rientra alla perfezione nella logica di Sironi quando presenta al Ristorante Bulgari Piccoli morsi a tavola, percorsi in 12 step commestibili, 12 proposte di antipasto anche se questa volta però si esibisce con un primo piatto. E ad onor del vero come ha affermato qualche tempo fa a Sironi ‘A me piace sorprendere con provocazioni “sane” e tranquille da applicare ai piatti più semplici”, e poi metteteci la location, forse la più bella di Milano a completare il tutto e anche un crostino può incantare.
Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com