50 anni 1960-2010 di Italia in mostra lungo la centralissima via Dante dal 1 al 28 febbraio. Le foto raccontano 50 anni di storia dell’Italia attraverso i simboli, le persone, gli oggetti che hanno accompagnato la nostra quotidianità.
Le foto in mostra, gratuitamente, sono tra l’altro il risultato di un concorso da poco conclusosi, e celebrano i 50 anni della Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Sarà possibile vedere l’evoluzione dei costumi e dei consumi di questi ultimi decenni, la Lambretta, le vecchie radio, l’euro introdotto 10 anni fa, il mitico mangiadischi Penny, il gioco del Subbuteo.
La storia collettiva raccontata da Compass è fatta da centinaia di oggetti, mode e fenomeni culturali, dagli Swatch, gli orologi svizzeri in vendita a 50 mila lire, la moda con gli esordienti Dolce e Gabbana, Gianni Versace e il fenomeno delle top model, le Barbie, la poltrona Zanotta nel design quella dove stava in bilico Fracchia, l’antesigano degli attuali auricolari e dell’Ipod, il walkman per ascoltare la musica, i tormentoni pubblicitari e moltissimi altri oggetti, storie che sembrano lontani anni luce ma magari hanno 10 anni.
Per vedere tutte le foto : http://50annicompass.compassonline.it/
Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com