MILANO PIAZZA DUOMO UN ALBERO UMANO PER RESPIRARE

Sabato 5  febbraio, alla vigilia della seconda domenica di blocco del traffico,un flash mob di circa 600 persone ha dato vita, in piazza del Duomo, ad un’enorme sagoma di un albero. L’iniziativa è di Giuseppe La Spada, digital artist noto a livello internazionale e unico italiano a vincere nel 2007 un Webby Award proprio grazie ad un progetto eco friendly in collaborazione con il musicista Ryuichi Sakamoto. Il messaggio rivolto a tutti è ‘ Torniamo a respirare, perchè respirare è un diritto di tutti, è un diritto globale. Al flash mob lanciato sulle pagine del social network Facebook, hanno partecipato anche numerose persone che si sono ritrovate per caso in piazza del Duomo.

“Inspira, espira. Inspira, espira. Ricominciamo dal principio. Riportiamo l’aria alle origini. Ripuliamola. Non per un ideale, né per una filosofia impalpabile. Ma perché ne abbiamo bisogno. Formeremo un albero, il primo albero umano, il più grande mai esistito”. Con queste parole la Donna Albero ( simbolo della manifestazione), vero e proprio spirito digitale, si è fatta strada sulla rete e ha lanciato il suo appello.

La mobilitazione ha avuto come ambasciatori i gruppi Iris Ceramica e GranitiFiandre la cui ricerca finalizzata alla protezione dell’ambiente li ha portati alla creazione di un materiale in grado di ripulire l’aria come un albero: l’Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, un rivestimento per pareti e pavimenti, antinquinamente e antibatterico.

Anna Sara Balloni   faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, etica ed ecologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...