AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA E GARA D’APPALTO

La Pedemontana Lombarda è composta da 67 km di autostrada, che costituiscono l’asse principale da Cassano Magnago a Osio Sotto, 20 km di tangenziali (articolati nei sistemi tangenziali di Varese e Como, lunghi rispettivamente 11 e 9 km ) e 70 km di opere stradali connesse, che contribuiranno a risolvere la congestione della viabilità locale.

Si è insediata la Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’affidamento del completamento dei lavori dell’Autostrada Pedemontana Lombarda che dovrà valutare le offerte presentate dai cinque grandi gruppi che si contenderanno l’appalto da 2 miliardi e 300 milioni di Euro per la realizzazione delle tratte B1, B2, C e D, le opere stradali locali connesse, le mitigazioni ambientali e oltre 100 km di Greenway.

I cinque gruppi in gara che il 14 gennaio scorso hanno presentato offerta sono:

1) IMPREGILO S.p.A. (capogruppo), CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI – CCC Società Cooperativa, ASTALDI S.p.A., IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., ITINERA S.p.A.

2) SALINI Costruttori S.p.A. (capogruppo), Vianini Lavori S.p.A., Ghella S.p.A., TODINI Costruzioni Generali S.p.A.

3) CONSORZIO STABILE SIS SOCIETA’ CONSORTILE PER AZIONI: consorzio stabile fra le imprese SACYR S.A., INC srl, SIPAL S.p.A.

4) TECNIMONT S.p.A. (capogruppo), SAIPEM S.p.A., SOCIETA’ ITALIANA PER CONDOTTE D’ACQUA S.p.A., RIZZANI DE ECCHER S.p.A.

5) STRABAG AG (capogruppo), GRANDI LAVORI FINCOSIT S.p.A., IMPRESA COSTRUZIONI GIUSEPPE MALTAURO S.p.A., ADANTI S.p.A.

Da oggi, la Commissione Ministeriale oltre a verificare la regolarità delle offerte, esaminerà la qualità delle opere, il miglioramento del rapporto tra infrastruttura e territorio, la riduzione dei disagi  di cantiere, e nelle prossime settimane aggiudicherà l’appalto.

Una volta conclusa la gara, comincerà la fase di redazione del progetto esecutivo, e riteniamo che entro l’autunno di quest’anno si avvieranno i lavori, con l’obiettivo di consegna delle opere entro dicembre 2014.

Percorso Pedemontana = http://www.pedemontana.com/docs/mappa_pedemontana.pdf

Mappa Comuni = http://www.pedemontana.com/docs/mappa_comuni_interessati.pdf

faremilano@gmail.com – Fonte: http://www.pedemontana.com/

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...