MILANO: DOMENICA 13 FEBBRAIO OK AUTO, NO BLOCCO

Domenica 13 febbraio 2011 si potrà liberamente circolare con le auto a Milano, le misure antismog prendono direzioni diverse da quello del blocco della circolazione, in settimana una riunione ad hoc ha stabilito misure di intervento diverse, ecco qui di seguito tutto il dettaglio.

Nella fattispecie è stato deciso di modificare il limite di velocità a 70 km all’ora non solo sulla tangenziale ma anche sulla Rho-Monza, Val Tidone, Milano-Meda e Paullese. La scelta non è casuale, si tratta infatti di quattro tra le strade provinciali milanesi a più alto tasso di scorrimento, il limite di velocità dovrebbe essere applicato a partire dal prossimo martedì, 15 febbraio. Il limite di velocità modificato non ha una scadenza, sarà infatti in vigore finchè ci sarà l’emergenza smog.

Un’altra misura antismog prevede la riduzione del riscaldamento da 20 a 19 gradi sia nelle case come negli uffici pubblici, gli impianti dovrebbero anche essere accesi un’ora in meno, e passare quindi da 14 a 13 ore al giorno). Restano in vigore i provvedimenti previsti dalla fase 1 e 2 già adottati da Palazzo Marino (https://faremilano.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=9227&action=edit).

Per quello che concerne la Zona Ecopass, nella cerchia dei Bastioni dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato non possono circolare, neanche pagando il ticket i veicoli, auto e bus a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 auto e bus, diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 senza fap.

Solo successivamente, dopo aver valutato l’esperienza della città di Brescia, Milano prenderà in considerazione l’eventualità della targhe alterne.

Sarà una magra consolazione ma nel mondo ci sono città che stanno decisamente peggio di noi, il triste primato spetta a Rotterdam, seguono Austin-Taxas, Denver-Colorado, Washington, Minneapolis, Calgari in Canada, Menlo Park in California, Dallas e infine, al nono posto Stoccarda.

Se, infine, questo weekend volete cambiare aria state attenti alla destinazione, neanche le località di mare sono esenti dall’allarme smog,  a Chiavari (Ge) l’inversione termica di questi ultimi giorni ha favorito, tra lo scorso sabato e lunedì, il ristagno dell’inquinamento e il terzo superamento per quello che concerne le polveri sottili.

Anna Sara Balloni  –  faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, traffico e viabilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a MILANO: DOMENICA 13 FEBBRAIO OK AUTO, NO BLOCCO

  1. Ha ha! I milanesi fanno bene a godersi il petrolio che ci resta….
    Un giorno guarderemo con nostalgia le cartoline con lo smog: godiamocelo finché dura.

  2. Pingback: PM10 a Milano – niente blocco per me: scappo (#pm10 #milano #inquinamento #blocco) « sipronunciaaigor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...