MILANO PREMIA GLI AMICI ANIMALI

Oggi premiamo chi ha dimostrato, con i fatti, la propria amicizia per gli animali. Persone, associazioni e gruppi di volontari che si sono distinti nel ricambiare l’affetto e la fiducia dei nostri amici a quattro zampe”. Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta all’Hotel Marriott di via Washington, davanti a circa 500 persone, per premiare i cittadini benemeriti che si sono distinti per la loro azione a tutela degli animali. Presente il Garante per la Tutela degli Animali Gianluca Comazzi“.

I premi di oggi – ha sottolineato il Sindaco – rappresentano l’attenzione costante del Comune in difesa degli animali. Ho voluto istituire la figura del Garante degli Animali, una figura innovativa che, lavorando a contatto con tutte le realtà del territorio, ha contribuito a promuovere un sistema di politiche e azioni a favore degli animali e dei loro proprietari. Penso al Parco Canile di via Aquila, un vero fiore all’occhiello per l’accoglienza dei cani e dei gatti abbandonati, penso alle 300 aree cani realizzate dal 2006 a oggi”.

Il Sindaco ha proseguito ricordando le tante iniziative promosse dal Comune a testimonianza dell’amore per gli animali. Dal Progetto “Amico Pets”, in collaborazione con il Ministero della Salute, che introduce, per la prima volta in Italia e in Europa, la tessera sanitaria infomatizzata per gli animali da compagnia, al monitoraggio del randagismo. Dal servizio di vigilanza e prevenzione dei maltrattamenti in collaborazione con le guardie zoofile ai corsi gratuiti sull’addestramento e l’educazione del cane.

https://faremilano.wordpress.com/2010/12/03/milano-tessera-sanitaria-per-animali/

“Sono decine, infine – ha concluso il Sindaco – le associazioni di volontariato e i singoli cittadini che si occupano del benessere dei nostri amici animali. Proprio grazie alla donazione di un cittadino e grazie all’impegno della Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Milano abbiamo inaugurato, lo scorso ottobre, il primo reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria in Italia. Tutti esempi di un amore sincero dei milanesi per gli animali. Premiare oggi chi si è distinto nella tutela degli animali significa riconoscere la profonda umanità e il grande senso civico dei nostri concittadini. Significa premiare l’amicizia, quell’amicizia disinteressata che ci lega agli animali”.

Anna Sara Balloni   faremilano@gmail.com

Fonte : Comune di Milano

Questa voce è stata pubblicata in animali, volontariato e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...