MILANO E LA SCUOLA: LICEI E CORSI

La pulizia del viso batte Platone, è questa la realtà della scuola lombarda. Questa è la tendenza emersa nell’iscrizione alle scuole superiori terminate il 12 febbraio. Il mercato del lavoro influenza le iscrizioni e i numeri parlano da soli, cala il liceo e aumentano le iscrizioni alle scuole professionali.

Se come afferma il preside del liceo classico Berchet, l’indirizzo classico è un investimento a lungo termine, sarà forse anche la crisi, ma la tendenza sta cambiando e si opta più facilmente, pensando di avere migliori prospettive lavorative, per un istituto tecnico che dia una professionalità immediata. In generale sono calate le iscrizioni al liceo, in primis al classico ma anche allo scientifico che comunque resta il più gettonato, segue il liceo linguistico e fanalino di coda rimane il classico.

Ma la tendenza che si delinea è quella della scelta di corsi triennali. La formazione professionale negli ultimi anni ha subito una trasformazione anche e soprattutto in funzione degli standard europei, nei tre anni della frequenza coniuga lezioni teoriche con il tirocinio diretto in azienda e attira molti ragazzi.

La scuola si evolve, esiste ad esempio un corso di ‘addetto alla promozione e accoglienza turistica’, una figura professionale ad hoc per Expo 2015, ma esiste anche l’operatore dell’abbigliamento ovvero il sarto e modellista, l’operatore commerciale,  e corsi per il settore dell’idraulica, della meccanica o dell’ informatica.

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in giovani, scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...