BERLUSCONI E RITO IMMEDIATO: ECCO LE CARTE

Silvio Berlusconi, il prossimo 06 aprile 2011, stante la situazione attuale dovrà presentarsi in Tribunale, di fronte ai giudici di Milano, per essere giudicato circa le accuse di concussione e prostituzione minorile legate alle vicende del caso Ruby, ecco in allegato la decisione del magistrato che ha disposto il rito immediato (fonte Corriere della Sera): lasciamo ai lettori la possibilità di giudicare autonomamente se l’indagato Berlusconi è colpevole di fronte alla legge (dura lex, sed lex), oppure, se come sostengono i suoi sostenitori, è vittima della gogna mediatica (chi lo difende invoca il principio della presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva).

In attesa dei prossimi sviluppi, qualora Silvio Berlusconi si presentasse in Tribunale, gli italiani ritornerebbero indietro nel tempo di circa vent’anni, quando Paolo Brosio era un giovane giornalista di cronaca che stazionava quotidianamente in Corso di Porta Vittoria pronto a intervistare, di volta in volta, l’avvocato Giuliano Spazzali, il Pm Antonio Di Pietro, o uno dei tanti inquisiti dell’epoca.

Se, invece – come sembra possa accadere a leggere le dichiarazioni degli avvocati del Premier Ghedini e Longo – verrà sollevato un conflitto di competenza con la votazione di qualche settimana fa della Camera dei Deputati, la questione sarà più delicata per l’imputato e cittadino Silvio Berlusconi, non tanto dal punto di vista giuridico, quanto, piuttosto, sul piano mediatico e di immagine (a circa due mesi dalle elezioni per eleggere il nuovo Sindaco di Milano).

In attesa di vedere se e come la vicenda proseguirà, si precisa che la richiesta di rito abbreviato può essere accolta qualora ci sia l’evidenza della prova e la fondatezza dell’accusa.

Infine, ecco, qui di seguito, la decisione della dottoressa Cristina Di Cento, magistrato che ha deciso di accogliere le tesi dell’accusa che ha chiesto il rito immediato (saltando, così, l’udienza preliminare, per qualche dettaglio in più sul Collegio Giudicante leggere il post https://faremilano.wordpress.com/2011/02/15/milano-i-giudici-che-processeranno-berlusconi/).

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Clicca qui = http://media2.corriere.it/corriere/pdf/verbale2.pdf

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...