Stiamo ricevendo via email numerose segnalazioni di cittadini smarriti di fronte alla comunicazione carente del Comune di Milano (il numero verde oggi sembra proprio non funzionare, o così pare a chi ha provato a chiamare), ecco alcune delle domande che sono arrivate alla nostra redazione via email: 1) oggi si circola? 2) c’è il blocco? 3) l’Ecopass è in vigore? 4) qual è il limite nelle tangenziali? Ecco, dunque, qui di seguito, riportata la pagina del Comune di Milano (purtroppo non si riesce ad aprire da alcuni computer), sperando che riesca a fare un po’ di chiarezza.
DA DOMENICA 20 FEBBRAIO TUTTE LE MISURE ANTI-SMOG SARANNO SOSPESE IN SEGUITO ALLA RIDUZIONE SOTTO LA SOGLIA DI LEGGE DELLE QUANTITÀ DI INQUINANTI (polveri sottili) PRESENTI NELL’ATMOSFERA.
RESTANO COMUNQUE IN VIGORE LE SEGUENTI LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE:
|
INFO Per richiedere informazioni relative alle Misure Anti-Smog chiama il numero 800.36.86.36 |
Per segnalare al Comune criticità sul traffico cittadino, lascia il tuo messaggio al numero 800.89.39.19 |
DI SEGUITO LE MISURE ANTI-SMOG SOSPESE A PARTIRE DAL 20 FEBBRAIO 2011 DIVIETI ALLA CIRCOLAZIONEA partire da lunedì 31 gennaio sono vietati l’accesso e il transito _da lunedì a sabato (non festivi) _dalle 07.30 alle 19.30 _all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni ai seguenti veicoli:
|
– Si informa che a seguito dell’ordinanza nr. 11/2011 è consentita la circolazione ai veicoli destinati al trasporto persone sino a 9 posti e destinati al trasporto cose, di proprietà di residenti, all’interno della ZTL “Cerchia dei Bastioni”, ed equiparati, alimentati a benzina Euro 1 ed Euro 2, e diesel Euro 3 ed Euro 4, o diesel che a seguito di installazione successiva all’acquisto di dispositivi anti particolato omologati siano inquadrabili, ai soli fini dell’inquinamento da massa di particolato, come classe di arrivo quali Euro 3 ed Euro 4. Per i dettagli consultare l’ordinanza citata nell’area Allegati.- Altre deroghe ed eccezioni al divieto di circolazione sono precisate nelle ordinanze nr. 2, 3 e nel testo coordinato pubblicati in questa pagina, nell’area Allegati. |
Per i veicoli maggiormente inquinanti permangono inoltre i seguenti divieti di circolazione:
|
Impianti di riscaldamento
A partire da lunedì 31 gennaio, sarà disposta la riduzione delle temperature dell’aria di un grado centigrado e di un’ora al giorno per le unità immobiliari indicate nell’art. 4 del DPR n. 412/1993 ad eccezione dei seguenti edifici:
- edifici adibiti ad albergo, pensione e attività similari
- edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili
- edifici adibiti ad attività sportive
- edifici adibiti ad attività scolastiche compresi gli asili nido.
<!–Permangono inoltre i divieti già esistenti:
- divieto di uso e accensione di fuochi vari e di ogni strumento per l’emissione di fumo o gas visibile
- per quanto riguarda i divieti relativi alla combustione di rifiuti e materiali vari all’aperto nonché di spandimento e interramento di letami etc., restano in vigore le normative vigenti che ne prevedono il divieto e su cui vi sarà un inasprimento dei controlli
Saranno intensificati i controlli su:
- autobus e i veicoli merci affinché spengano i motori in fase di sosta e durante le operazioni di carico e scarico
- veicoli in sosta su aree pubbliche o private affinché l’accensione dei motori sia limitata al tempo strettamente necessario al loro corretto funzionamento e comunque per un tempo non superiore ai tre minuti.
faremilano@gmail.com – Fonte: Comune di Milano