MILANO: PM10 OK, DA LUNEDI’ 21/2 NO BLOCCO AUTO CERCHIA BASTIONI

Dopo che, per tre giorni consecutivi, i livelli di Pm10 registrati nelle tre centraline della città, sono stati nei limiti di legge, come previsto dalla medesima ordinanza del Comune di Milano, il provvedimento decade, pertanto, da lunedì 21/2, torna normale l’accesso alla cerchia dei Bastioni. 

“I dati Arpa relativi alla giornata di ieri indicano per il PM10 valori sotto la soglia dei 50 mg/mc. Si tratta del terzo giorno consecutivo in cui si registrano valori sotto il limite e, come previsto dall’ordinanza anti-smog, il provvedimento Aria Pulita verrà sospeso”. Lo comunica il Vice Sindaco e Assessore alla mobilità Riccardo De Corato.

“Da lunedì, dunque, torneranno in vigore le norme che regolano abitualmente l’accesso alla Cerchia dei Bastioni. Ricordo che invece permangono le regole per il trasporto cose entrate in vigore a partire dal 31 gennaio 2011: le nuove restrizioni, pianificate e concordate con le associazioni di categoria dei commercianti, riguardano i veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2, che non possono più accedere dalle 7.30 alle 19.30 all’interno dell’area Ecopass”.

“Voglio ringraziare i milanesi per i comportamenti virtuosi messi in atto in questi giorni. Come sempre, i cittadini di questa città rispondono alle emergenze con grande senso di responsabilità e civismo. La pioggia ha certamente contribuito di molto all’abbassamento dei livelli di PM10, ma i milanesi non si sono tirati indietro e hanno fatto la loro parte: nei giorni dell’emergenza smog, il rispetto dell’ordinanza ha portato a una riduzione del 20% in area Ecopass delle emissioni allo scarico, quelle più pericolose per la salute umana”.

“Attualmente sono allo studio dell’amministrazione altre misure strutturali, coerenti con quanto fatto fino ad oggi, per combattere l’inquinamento e per consolidare i risultati ottenuti: quelli che ci hanno permesso di chiudere il 2010 con dati sull’inquinamento mai registrati prima”.

faremilano@gmail.com – Fonte: Omnimilano

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, politica, traffico e viabilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...